16 April, 2024
HomeTrasportiScadono il 10 giugno i termini per la presentazione delle domande per diventare conducenti di taxi, NCC e barche.

Scadono il 10 giugno i termini per la presentazione delle domande per diventare conducenti di taxi, NCC e barche.

Confartigianato Trasporti Sardegna, ricorda che il 10 giugno prossimo scade il termine per la presentazione delle domande di partecipazione all’esame di idoneità per diventare conducenti di taxi, NCC (minibus noleggiati con conducente) e natanti.

Le domande di partecipazione all’esame d’idoneità per l’iscrizione nel “Ruolo dei Conducenti dei veicoli o natanti adibiti al servizio di trasporto non di linea”, i cui modelli sono reperibili presso il sito della Camera di Commercio di Cagliari o sul quello di www.confartigianatosardegna.it, dovranno essere presentate a mano entro e non oltre il giorno 10 giugno 2014 alle ore 17,00, all’Ufficio Registro Imprese – Ruolo Conducenti, Largo Carlo Felice n. 72, Cagliari. Nello stesso giorno e nello stesso orario, dovranno pervenire le domande inviate per posta, nella cui busta contenente la domanda dovrà essere indicato lo specifico riferimento all’esame.

«Ricordiamo che – precisa Fabio Mereu, presidente regionale di Autobus Operator di Confartigianato Sardegna, settore di Confartigianato Trasporti – sono tenuti all’iscrizione nel Ruolo anche i legali rappresentanti di società o titolari di imprese per l’esercizio della attività di noleggio con conducente di autoveicoli con posti superiori a 9 compreso il conducente se in possesso della relativa autorizzazione.»

Ecco alcuni dei requisiti per poter partecipare all’esame: maggiore età, cittadinanza italiana, residenza in Sardegna, assolvimento della scuola dell’obbligo, idoneità fisica sullo svolgimento dell’attività di conducente, non avere riportato condanne irrevocabili o aver subito procedure fallimentari.

Inoltre, essere in possesso dei titoli previsti e obbligatori per la guida dei veicoli secondo la legislazione vigente, del certificato di abilitazione professionale secondo le disposizioni normative vigenti e dei titoli professionali previsti dalle vigenti disposizione per lo svolgimento del servizio a mezzo natanti.

«Gli esami, previsti per il 16 luglio 2014 – conclude Mereu – comprenderanno quiz sul Codice della Strada, domande di lingua straniera, normativa fiscale, nozioni di primo soccorso, riferimenti normativi nazionali, riferimenti regionali e locali e toponomastica.»

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
Nuova ordinanza baln
Sono aperte le iscri

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT