28 March, 2024
HomeEdiliziaEdilizia scolasticaSono 93 milioni di euro i fondi disponibili per l’edilizia scolastica della Sardegna per l’annualità 2014.

Sono 93 milioni di euro i fondi disponibili per l’edilizia scolastica della Sardegna per l’annualità 2014.

Claudia Firino 5 copia

L’assessore regionale della Pubblica istruzione, Claudia Firino, ha annunciato questa mattina nel corso dell’audizione in Commissione Cultura, presieduta da Gavino Manca (Pd), che ammontano a 93 milioni di euro i fondi disponibili per l’edilizia scolastica della Sardegna per l’annualità 2014. L’assessore ha presentato il progetto Iscol@, sulla base del quale saranno assegnati i fondi reperiti: 30 milioni a valere sul Fondo di Coesione e sviluppo della regione, 28 milioni di risorse FSC, assegnate con delibera Cipe del 2012 e 35 milioni stanziati a valere sul Fondo di Sviluppo e coesione (Fsc) 2007-2013.

«Sono allo studio dei tecnici della direzione dell’assessorato del  Bilancio tutte le possibili soluzioni – ha affermato l’assessore Firino – per dare attuazione al Piano straordinario per l’edilizia scolastica. Abbiamo intanto chiesto ai sindaci e ai presidenti di Provincia di inviare proposte progettuali per iniziare un percorso che porti alla realizzazione di scuole al passo con i tempi». I progetti potranno riguardare: la messa in sicurezza e l’adeguamento alle norme degli edifici scolastici, la riqualificazione e l’ammodernamento, e la progettazione e realizzazione di nuove scuole.

Il piano sarà articolato in due assi di intervento. Il primo asse è quello degli “edifici scolastici per il nuovo millennio” e prevede un percorso «che porti alla realizzazione di architetture incentrate su un ambiente scolastico flessibile, in grado di adattarsi alle esigenze cognitive delle nuove generazioni, in cui sia possibile un’efficace integrazione tra innovazione metodologica disciplinare e la sperimentazione laboratoriale».

Il secondo asse è relativo agli «interventi di manutenzione programmata degli edifici scolastici». Saranno previsti interventi anche per quanto riguarda il lavoro didattico e sul sistema dei trasporti che deve garantire gli spostamenti degli studenti e quindi il diritto allo studio. Il presidente Gavino Manca ha annunciato all’assessore Firino che la settimana prossima la Commissione darà il parere sul DL 9.

Via libera all'unani
Durissima presa di p

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT