25 April, 2024
HomeAmbienteEnergie rinnovabiliUna proposta di legge di undici consiglieri regionali del centrosinistra per lo stop agli impianti eolici e solari termodinamici.

Una proposta di legge di undici consiglieri regionali del centrosinistra per lo stop agli impianti eolici e solari termodinamici.

Consiglio regionale 1 copia

Undici consiglieri regionali del centrosinistra, primo firmatario Eugenio Lai (Sel), questa mattina hanno presentato una proposta di legge in materia di energie rinnovabili. Sospendere tutte le procedure di autorizzazione per gli impianti solari termodinamici in zona agricola (ad eccezione di quelli con potenza inferiore ai 15 kw) e per gli impianti eolici (esclusi gli impianti ad uso industriale e artigianale) fino a quando non sarà varato il nuovo piano energetico regionale.

«Serve mettere un freno alle speculazioni in atto – ha dichiarato il vice presidente del Consiglio, Eugenio Lai – e proponiamo una vera e propria moratoria in attesa del varo del nuovo piano energetico regionale». Il capogruppo di Sardegna Vera, Efisio Arbau (cofirmatario della proposta di legge) nel ribadire la necessità di uno stop alle autorizzazioni ha auspicato «un confronto aperto a tutti i cittadini negli otto territori provinciali, per scrivere insieme il nuovo piano energetico della Sardegna».

FOLLOW US ON:
Mario Floris (Uds):
Il comune di Carboni

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT