29 March, 2024
HomeCulturaFotografiaDal 21 al 29 giugno, a Iglesias, la seconda edizione del Festival della fotografia “GIRALAFOTO”.

Dal 21 al 29 giugno, a Iglesias, la seconda edizione del Festival della fotografia “GIRALAFOTO”.

banner manta 6

Simone Franceschi copia

Si svolgerà dal 21 al 29 giugno la seconda edizione del #Festival della fotografia “GIRALAFOTO” organizzato dall’Associazione #IglesiasWiva in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Iglesias. L’inaugurazione è prevista per sabato 21 giugno alle ore 19.00 nel Centro culturale di Via Cattaneo, restituito alla città dopo i recenti lavori di riqualificazione. La conclusione è prevista domenica 29 giugno alle ore 10.00 al teatro Electra. Saranno otto giorni di conferenze, esposizioni, workshop e editoria… fotografia a 360°.

L’evento si articolerà nell’arco di un’intera settimana, dove grandi professionisti del mondo della fotografia saranno a disposizione della città di Iglesias per spiegare, condividere e insegnare le tecniche di ogni aspetto del loro lavoro.

La manifestazione vedrà la presenza di ospiti di eccezione tra cui:

Dario Coletti: fotografo documentarista e vicedirettore dell’#Istituto superiore di fotografia di Roma dove coordina il master annuale di fotogiornalismo. Nel 2011 ha pubblicato con Postcart “Okeanos e Hades”, un lavoro di ricerca sul  Sulcis Iglesiente.

Giacomo Por: si esprime essenzialmente nella #FineArt Photography con uno speciale interesse per  il ritratto e la continua ricerca nella sperimentazione. Ha suscitato l’interesse di critici e collezionisti, presentando il suo lavoro in molteplici mostre e incontri in giro per il mondo. Getty Images lo ha di recente insignito del premio come miglior fotografo italiano per il 2013.

Salvatore Ligios: i suoi scatti immortalano, certificano, in un certo senso autorizzano, l’Italia dal  volto nuovo: una nazione che ha visto partire molti figli, altri ne ha visto arrivare, e con questo  moto ondeggiante tenta ora di confrontarsi. L’identikit risultante è cromaticamente eterogeneo, culturalmente multiforme, quotidianamente sotto i nostri occhi. Ad oggi docente universitario  dell’#Accademia delle Belle Arti di Sassari.

Angelo Cucca: foto reporter per le più importanti testate regionali, appassionato di reportage, gira  il mondo raccontandolo attraverso i suoi scatti.

Sandro Iovine: giornalista, critico e curatore, studia Scienze Politiche e Lingua e Cultura giapponese presso l’IsMEO. Nel 1988 è redattore nelle riviste per la rivista di fotografia Reflex e Foto Pro. Nel 1992 crea e dirige a Roma il Centro fotogiornalismo, organizzando mostre in Italia e in Giappone. Collabora con il Mifav dell’Università di Tor Vergata per la realizzazione di corsi e master di cui è anche docente e condirige la testata F&D. Nel 1999 assume la direzione del mensile “Il fotografo” che termina dopo 15 anni nel maggio di quest’anno.

Antonio Manta: fotografo professionista, è co-titolare della “Alternative Graphics” e docente di fotografia presso l’Università degli Studi ISIA di  Urbino. Tra le diverse attività svolte nel campo professionale, ha tenuto corsi e workshop  sull’uso della post produzione digitale e la stampa Fine art. Dal 2008 collabora con Canson, di cui è  testimonial. Nel 2010 inizia la collaborazione con Epson come stampatore che garantisce la  certificazione Digigrapie. È stampatore ufficiale del Lucca Digital Photo Festival e di Seravezza Fotografia. Nel marzo 2010 è stato l’organizzatore e il curatore della prima edizione del “Fabriano Photo Festival”. Di particolare  importanza è la collaborazione con il mastro cartaio Sandro Tiberi per lo sviluppo di una carta fatta a mano per la stampa Fine Art. Come fotoreporter ha lavorato in Marocco, Tunisia, Togo, Uganda, Laos, Israele, Cambogia, Vietnam e Armenia.

Milos Kalvin: editore del primo progetto editoriale, a diffusione internazionale, della fotografia  mobile. Come può concretizzarsi un’idea, trasformare ciò che viene chiamata “fotografia mobile”  in una rivista cartacea. Nell’ultimo numero di “Shooter” sono state dedicate due pagine al Festival Giralafoto,  inserendo immagini dell’edizione passata.

Forti del successo della scorsa edizione l’iniziativa vede il supporto di marchi leader nel settore  quali: Nikon, Leica, Lumix, Panoasonic, Metz, Samyang, Zeiss, Kodak, Pentax, Canson, Digi Graphie, Epson, Profoto, Eizo, X-Rite.

L’intera manifestazione è patrocinata dal Parco Geominerario, ente che promuove attività ispirate dai valori e dagli obiettivi fissati nella Carta di Cagliari al fine di promuovere attività indirizzate al recupero, la salvaguardia e la valorizzazione dei  siti e dei territori rientranti all’interno dei confini del Parco.

«Un grazie sentito – commenta l’assessore alla Cultura, Simone Franceschi – all’associazione IglesiasWiva, e alla sua presidente Silvia Serra, per il grande impegno ed entusiasmo nell’organizzare un evento di grande valenza artistica, capace di promuovere turisticamente la città e il territorio grazie alla fotografia e all’uso innovativo delle reti sociali.»

L’iniziativa vede il coinvolgimento di imprenditori e commercianti che con il loro aiuto e disponibilità hanno permesso la realizzazione del progetto. Programma completo su: http://www.iglesiaswiva.com

Programma:

Sabato 21 giugno 2014

h. 19.00 Centro Culturale – Inaugurazione con la presenza dei rappresentanti dell’Amministrazione Comunale e degli Enti che sostengono l’iniziativa.

Domenica 22 giugno 2014

h. 10.00 Centro culturale. Workshop: “Professionisti per un giorno”. Max 30 allievi ( per iscrizioni contattaci con email: iglesiaswiva@tiscali.it). A cura di Marco Sodini e dell’Ambassador Pentax Fabrizio Taberlet.

Per gli iscritti sarà possibile sperimentare le proprie capacità fotografiche. Un vasto campionario di fotocamere con tutta la gamma di ottiche sarà a disposizione per l’intera giornata.

h. 13.30 Pausa pranzo

h. 15.00 Centro culturale – Ripresa lavori workshop

Lunedì 23 giugno 2014

h. 19:00 Centro culturale – Conferenza: Che cosa è la fotografia. Approccio creativo al progetto fotografico.

A cura di Dario Coletti. Presentazione del suo ultimo libro: “Il fotografo e lo sciamano. Dialoghi da un metro all’infinito”.”

Martedì 24 giugno 2014

h. 19.00 Centro culturale – Conferenza: Reportage e fotogiornalismo. A cura di Angelo Cucca.

Mercoledì 25 giugno 2014

h. 9.30 Iglesias città. Workshop “Reportage e fotogiornalismo”. Max 10 allievi (per iscrizioni contattaci con email). Fare reportage, raccontare una storia con le immagini, imparerete da un fotoreporter professionista come si fa ad entrare nella scena ed interagire con i protagonisti dei vostri scatti. In giro per il territorio a caccia di storie da raccontare. A cura di Angelo Cucca.

h. 19.00 Centro culturale. Conferenza: “Le mucche di maggio”. Inseguendo la fotografia: dalla pellicola al cellulare. A cura di: Salvatore Ligios. Seguirà la proiezione del lavoro “Tracce di identità” un’opera di Salvatore e Vincenzo Ligios.

Giovedì 26 giugno 2014

h. 9.00 Centro culturale. Workshop: Linguaggio e lettura delle immagini. Max 20 allievi (per iscrizioni contattaci con email). La fotografia come tutte le forme di espressione possiede un proprio linguaggio che richiede studio e approfondimento per poter essere dominato a pieno. Questo workshop è dedicato al recupero della capacità di guardare e analizzare un’immagine come un vero proprio testo da mettere in relazione con il contesto nel quale ha origine e viene fruita. A cura di Sandro Iovine.

h. 19.00 Centro culturale. Conferenza: Il fantasma di una metafora. A cura di Giacomo Por. Seguirà la presentazione del progetto editoriale “Shooter”. A cura di Giacomo Por e dell’editore Milos Kalvin.

Venerdì 27 giugno 2014

h. 9.30 Cattedrale Santa Chiara e Chiesa di San Francesco. Workshop “La memoria delle ombre”. Imparerete ad usare sapientemente la luce in due set fotografici d’eccezione: la Cattedrale di Santa Chiara e la Chiesa di San Francesco. A cura di Giacomo Por.  Max 10 allievi (per iscrizioni contattaci con email).

h. 19.00 Centro culturale. Conferenza: Linguaggio e lettura delle immagini. A cura di Sandro Iovine.

Sabato 28 giugno 2014

h. 9.00 Centro Culturale. Workshop: Dallo scatto alla stampa. Max 30 allievi (per iscrizioni contattaci con email). L’arte della fotografia è un processo a ciclo completo, dalla ripresa alla stampa passando per la post-produzione. Per un risultato ottimale e professionale, un fotografo dovrebbe conoscere e seguire personalmente tutti questi aspetti. A cura di Antonio Manta.

h. 13.00 Pausa pranzo

h. 14.00 Ripresa lavori.

Domenica 29 giugno 2014

h. 10.00 Teatro Electra. Chiusura e ringraziamenti.

Domani nella sala co
Una proposta di legg

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT