28 March, 2024
HomeLavoroSindacatoE’ scomparso la scorsa notte Antonello Corda, esponente di spicco del mondo sindacale isolano.

E’ scomparso la scorsa notte Antonello Corda, esponente di spicco del mondo sindacale isolano.

 Antonello Corda 5Antonello Corda 3

E’ scomparso la scorsa notte Antonello Corda, esponente di spicco del  mondo sindacale isolano. 66 anni compiuti il 1 maggio, Antonello Corda era stato segretario provinciale dei metalmeccanici, prima di essere eletto segretario generale confederale della CISL del Sulcis Iglesiente, incarico ricoperto sino al 2010. Un vero protagonista delle lotte sindacali degli ultimi 40 anni, dotato di determinazione e carisma, è stato sempre in prima linea, sin dai primi anni ’70, con la nascita del polo industriale di Portovesme, fondatore dopo la scissione della Flm ( Federazione lavoratori metalmeccanici), della Fsm Cisl (Federazione sarda metalmeccanici) federata alla FIM nazionale, ed occupandosi successivamente, da segretario generale, di tutti gli altri settori socio-economici del territorio.

Ritiratosi dall’attività sindacale, aveva condotto la sua più difficile battaglia, con forza e dignità, sino all’ultimo giorno, contro un male incurabile che ancora troppo giovane lo ha strappato ai suoi affetti.

Antonello Corda lascia la moglie Bice, i figli Aldo e Nicola, Benedetta e la amatissima nipotina Sara. Il funerale verrà celebrato venerdì 6 giugno, alle ore 10,30, presso la Parrocchia Cristo Re, in piazza Iglesias, a Carbonia. Su sua espressa volontà, i familiari dispensano dall’omaggio di fiori.

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
Durissima critica de
A Guasila il ricordo

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT