29 March, 2024
HomeSpettacoloMusicaGavino Sale (iRS): «Rilanciare il panorama musicale sardo tramite la creazione di un albo».

Gavino Sale (iRS): «Rilanciare il panorama musicale sardo tramite la creazione di un albo».

Gavino Sale 565 copia

#iRS, tramite il suo consigliere regionale Gavino Sale, ha depositato un’interrogazione relativa alla situazione del panorama musicale sardo. In Sardegna, solo il 22,7% della spesa dei turisti è mossa dalla cultura. Questo denota che il settore musicale non esprime il suo potenziale.

«In Sardegna – si legge nell’interrogazione – il contesto musicale è straordinariamente vario e attraversato da enormi opportunità in termini di sviluppo economico, creazione di posti di lavoro e generazione di club di prodotto legati all’industria turistica. Gli operatori del settore lavorano spesso in condizioni precarie e difficili. Ai fini di una modifica della regolamentazione del mercato musicale sardo, un’azione utile sarebbe quella di quantificare quanta ricchezza viene generata e creare un albo dei musicisti che operano in Sardegna.»

«La musica è un bene pubblico e rappresenta uno straordinario veicolo promozionale per la cultura isolana. L’industria musicale – conclude l’interrogazione di Gavino Sale –necessita di una riflessione importante affinché si possano valorizzare tutte le professionalità ad essa collegate, dando il via ad una visione che sia più affine alle esigenze proprie di un settore che in Sardegna presenta differenti esigenze rispetto all’Italia.»

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
#Sardegna sostenibil
Stamane, a Portoscus

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT