24 April, 2024
HomeTurismoIntesa tra l’Amministrazione comunale e gli operatori, per la promozione turistica di Carbonia.

Intesa tra l’Amministrazione comunale e gli operatori, per la promozione turistica di Carbonia.

Carbonia • Piazza Roma copiaLoriana Pitzalis 26

Si è svolto ieri, giovedì 5 giugno, presso la sala riunioni della #Torre Civica di Carbonia, l’incontro fra l’assessore alla Cultura e al Turismo, Loriana Pitzalis, e gli operatori turistici cittadini. L’ incontro, organizzato col fine di discutere delle attività di promozione turistica della città e del territorio, ha ottenuto un’ottima partecipazione.

L’Amministrazione comunale e gli operatori turistici hanno condiviso la necessità di creare una rete d’ impresa costituita da esperti (pubblici e privati), per ridare slancio al settore turistico. A tal proposito, l’Amministrazione comunale intende rivedere e riattualizzare il Piano di marketing turistico della città di Carbonia, pubblicato nel 2011, all’interno del quale sono già elencate le azioni principali da seguire per un rilancio turistico cittadino.

Altra necessità emersa è quella di diversificare e connotare l’offerta turistica in modo da creare un brand spendibile, vendibile e riconoscibile: gli operatori turistici hanno proposto, a tal fine, degli educational tours promozionali ai quali invitare i tour operators, i bloggers e le testate giornalistiche, per far conoscere il prodotto Carbonia.

Ultima necessità emersa, è quella di cercare di cambiare la percezione che si ha dall’esterno di Carbonia: in primis cercando di curare maggiormente il decoro urbano e, secondariamente, cercando di creare una “cultura turistica” non solo fra gli operatori del settore ma anche fra la popolazione locale; lavorare, infine, come ha sottolineato Loriana Pitzalis, «sull’acquisizione della consapevolezza che Carbonia è città turistica e, come tale, occorre prendersene cura tutti insieme, amministratori, operatori e tutti i cittadini, perché insieme, si vince».

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
Lunedì 9 giugno si
Si sono concluse ier

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT