24 April, 2024
HomePoliticaMario Floris accusa: «La Giunta Pigliaru come il Governo Renzi, non rispettano gli impegni presi e le scadenze che si sono dati, in particolare sul Patto di stabilità e le riforme».

Mario Floris accusa: «La Giunta Pigliaru come il Governo Renzi, non rispettano gli impegni presi e le scadenze che si sono dati, in particolare sul Patto di stabilità e le riforme».

Mario Floris 4 copia

«La Giunta Pigliaru come il Governo Renzi: non rispettano gli impegni presi e le scadenze che si sono dati, in particolare sul Patto di stabilità e le riforme, con gravi ricadute sull’intero sistema Sardegna.»

E’ il giudizio del leader dell’Uds Mario Floris, preoccupato del silenzio assoluto sullo sblocco delle risorse che lo Stato deve alla Regione e delle notizie allarmanti pervenute da Roma sui risultati dei lavori della Commissione parlamentare per le questioni regionali. Di qui la denuncia esplicita che la Regione Sardegna si appresta a perdere la propria specialità, se venisse approvato il disegno di legge con il quale Renzi vorrebbe riformare la Costituzione.

«I dieci giorni di tempo che il presidente Pigliaru si è preso per definire la partita in materia di entrate e di Patto di stabilità – aggiunge Mario Floris – sono scaduti abbondantemente. Potremmo trarre le conclusioni sulla consistenza politica di questa Giunta e di questa maggioranza e sulla loro subordinazione al Governo centrale e ai partiti romani. Per il momento, comunque, nulla di nuovo, mentre cresce la crisi sociale ed economica dei nostri Paesi e della Sardegna intera.»

«Abbiamo presentato una proposta per darci temi e tempi per approvare tutti insieme le riforme necessarie a questa Regione – denuncia ancora l’ex presidente della Regione – ma la Giunta Pigliaru e la maggioranza l’hanno respinta.»

«Volevamo portare al cuore dello Stato, al Presidente della Repubblica e a quelli della Camera e del Senato – continua Mario Floris – le giuste istanze della Sardegna attraverso una reale e forte unione politica delle rappresentanze istituzionali del Popolo Sardo. Ma la Giunta Pigliaru e la maggioranza hanno detto no.»

«A conclusione di un lungo vertice – osserva ancora il leader dell’Uds Mario Floris – la Giunta Pigliaru annuncia in maniera pomposa, come hanno titolato i giornali di mercoledì 21 maggio, pressing sulle riforme: leggi entro maggio

«Niente di tutto questo – puntualizza Mario Floris – il mese di maggio è abbondantemente trascorso e delle leggi promesse manco l’ombra.»

«Come il Governo Renzi anche la Giunta Pigliaru ama i fuochi d’artificio, preferisce gli annunci ai fatti concreti – conclude Mario Floris – Insomma, molto fumo e poco arrosto.»

Giovedì 19 giugno,
La Giunta Casti ha a

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT