23 April, 2024
HomeCronacaMercoledì 4 giugno, a Carbonia, Piazza Roma ospiterà la giornata conclusiva del progetto di educazione alla sicurezza stradale, “Sicuri in strada”.

Mercoledì 4 giugno, a Carbonia, Piazza Roma ospiterà la giornata conclusiva del progetto di educazione alla sicurezza stradale, “Sicuri in strada”.

Piazza Roma Carbonia 4 copia

Mercoledì 4 giugno 2014, a partire dalle ore 9.30, Piazza Roma ospiterà la giornata conclusiva del progetto di educazione alla sicurezza stradale, “Sicuri in strada”, rivolto agli alunni che frequentano la classe 5ª delle scuole primarie (elementari) del comune di Carbonia. Il progetto è stato realizzato dall’associazione Auser, in collaborazione con il Comando di Polizia locale e il coinvolgimento dell’assessorato alla Formazione e Istruzione del comune di Carbonia.

Per la giornata conclusiva, dopo i saluti del sindaco, Giuseppe Casti e dell’assessore alla Formazione e istruzione, Lucia Amorino, i piccoli alunni prenderanno parte a due prove: una teorica, con domande sul Codice della strada, e una pratica, con la simulazione di un percorso stradale. Al termine della giornata saranno premiati i migliori punteggi conseguiti nelle prove.

Il progetto, che ha preso avvio l’8 maggio scorso, ha coinvolto 12 classi di quattro istituti comprensivi della città, per un totale di 237 alunni. L’obiettivo del progetto è stato formare le generazioni future, cercando di dare risposta alle problematiche ambientali e proponendo un’educazione alla mobilità sostenibile, responsabile e sicura. Anche per questo è stato realizzato, per i piccoli alunni, il Libretto “Sicuri in strada” che fornisce le regole basilari per la circolazione stradale e cattura l’interesse dei bambini con giochi e quiz, nella logica dell’apprendimento attivo.

L’Amministrazione comunale e l’Auser, nell’invitare genitori, nonni e rappresentati delle istituzioni a partecipare alla festa conclusiva, ringraziano tutti gli alunni che hanno preso parte, con entusiasmo, al percorso innovativo di educazione stradale ed i dirigenti scolastici e gli insegnanti per la preziosa collaborazione.

Venerdì a Cagliari
L'Armani Jeans Milan

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT