28 March, 2024
HomeRegioneZona francaModesto Fenu (#Movimento Zona franca): «Registriamo con soddisfazione il parziale accoglimento delle nostre tesi da parte della maggioranza».

Modesto Fenu (#Movimento Zona franca): «Registriamo con soddisfazione il parziale accoglimento delle nostre tesi da parte della maggioranza».

Modesto FenuPalazzo del Consiglio regionale 2014 2 copia

Il consigliere regionale Modesto Fenu (#Movimento Zona franca) e Maria Rosaria Randaccio hanno tenuto una conferenza stampa, stamane, in Consiglio regionale, sulle problematiche della #Zona franca in Sardegna

«Registriamo con soddisfazione – ha detto Modesto Fenu all’indomani del vertice istituzionale svoltosi in Prefettura a Cagliari sullo stato di attuazione dei provvedimenti legislativi che riguardano l’istituzione della zona franca o dei punti franchi in Sardegna – il parziale accoglimento delle nostre tesi da parte della maggioranza ed attendiamo di capire in concreto cosa emergerà, a partire dal dibattito sulla nostra mozione in #Consiglio regionale.»

«Il nostro invito – ha proseguito Fenu – è ad abbandonare i pregiudizi e superare gli inutili conflitti fra sardi per ottenere il miglior risultato possibile. Noi siamo convinti che il quadro normativo nazionale ed europeo vada nella direzione della zona franca integrale, cioè anche al consumo attraverso la cosiddetta fiscalità di compensazione, come fattore di riequilibrio dello svantaggio competitivo della Sardegna. Ci fa piacere che, ora, autorevoli esponenti del centro sinistra condividano queste nostre idee; da parte nostra ci dichiariamo disponibili a partecipare a tutti i tavoli tecnici che la Regione vorrà attivare, per dare il nostro contributo propositivo.»

«Vogliamo però mettere l’accento su un dato – ha concluso Fenu – quando parliamo di zona franca intendiamo una zona integrale estesa a tutto il territorio regionale mentre le zone intercluse, cioè delimitate dai confini dei porti o delle aree portuali, richiederebbero la disponibilità di risorse pubbliche ingenti che non ci sono. In altre parole significherebbe non fare nulla».

Per la dr.ssa Maria Rosaria Randaccio, leader del #Movimento Zona franca, «le zone intercluse sarebbero un grave danno per la Sardegna perché provocherebbero quello che gli esperti chiamano l’effetto ciambella, la concentrazione di consistenti flussi di popolazione ed attività economiche attorno ai punti franchi ed il progressivo spopolamento delle aree più esterne».

La Sardegna invece ha bisogno, secondo Randaccio, «dell’esatto contrario, di rimettere in moto la sua economia arginando il fenomeno dello spopolamento. La zona franca integrale, del resto, è prevista dall’art. 174 del Trattato di Lisbona, e la sua attuazione darebbe ricchezza non solo ai sardi attraverso l’esenzione da dazi, Iva ed accise, ma all’Italia ed all’Europa».

«Per le famiglie – ha aggiunto Modesto Fenu – si tratterebbe di un risparmio medio di circa 260/500 euro al mese, 3.000/5.000 euro l’anno che per la Sardegna significherebbero rilancio dell’economia, più benessere per i cittadini, più consumi interni, più opportunità di studio e lavoro per i giovani. Si può fare. Non vorremmo, invece, che le aziende sarde, già stremate dalla crisi fossero costrette a delocalizzare andando a insediarsi magari nella zona franca di Tunisi, come qualcuno ha maldestramente suggerito.»

50 lavoratori #Alcoa
"Socialismo Diritti

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT