19 April, 2024
HomeCulturaStoriaOgni sabato per tutto il mese di giugno a Iglesias si svolgeranno 4 incontri per presentare il Breve di Villa di Chiesa.

Ogni sabato per tutto il mese di giugno a Iglesias si svolgeranno 4 incontri per presentare il Breve di Villa di Chiesa.

Breve Villa di chiesa 0 bozza locandina Giugno ... in Breve

L’8 giugno 1327 l’Infante Alfonso d’Aragona, all’indomani della conquista di Villa di Chiesa, ratificava il Breve di Villa di Chiesa.

Ma la storia del Breve comincia diversi anni prima ed intreccia le sue sorti con la città di Iglesias per moltissimo tempo.

Per presentare i diversi aspetti di questo documento, che costituisce un unicum di inestimabile valore, l’Amministrazione comunale di Iglesias, in collaborazione con La Memoria Storica soc. coop., propone una serie di 4 incontri nei sabato del mese di giugno 2014, alle ore 17.30, presso la sala conferenze dell’Archivio Storico Comunale.

Saranno diversi gli approfondimenti offerti, come elencato nella locandina allegata, alla curiosità di chi vorrà avvicinarsi per scoprire o riscoprire questo nostro formidabile patrimonio culturale.

Per l’occasione ogni sabato, durante la manifestazione, sarà esposto il documento originale.

Ecco il calendario degli incontri e i relativi argomenti che si terranno nella sala conferenze dell’Archivio Storico Comunale, in Via delle Carceri, tutti i sabati del mese di giugno:

1) 7 giugno, dalle 17.30 alle 19.30, notizie generali sul Breve;
2) 14 giugno dalle 17.30 alle 19.30, approfondimenti relativi al sistema della punizione dei reati;
3) 21 giugno, dalle 17.30 alle 19.30, approfondimenti relativi al cibo ed alle disposizioni di igiene;
4) 28 giugno, dalle 17.30 alle 19.30, approfondimenti sul IV libro, relativo all’attività mineraria.

Per l’occasione sarà esposto il Breve di Villa di Chiesa.

FOLLOW US ON:
Il Consiglio regiona
A Iglesias Monumenti

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT