19 April, 2024
HomeIstruzioneUniversitàOltre 250 studiosi partecipano a #Cagliari al convegno internazionale sulla metafora.

Oltre 250 studiosi partecipano a #Cagliari al convegno internazionale sulla metafora.

Da venerdì 20 a martedì 24 giugno, la facoltà di Studi umanistici – piazza d’Armi – ospita la decima edizione del #convegno internazionale “Metaphor in communication, scienze and education”. La metafora nella comunicazione, le scienze e la ricerca è promosso dalla #RaAM (#Researching and Applying Metaphor). I lavori sono ideati e organizzati da Linguisticamente, gruppo di ricerca del dipartimento di pedagogia, filosofia e psicologia.

All’evento, tra i principali su scala mondiale sia per l’approccio accademico, sia per l’elaborazione delle linee guida formative ed esplicative, partecipano oltre 250 studiosi ed esperti provenienti dai cinque continenti. Il programma prevede tre sessioni plenarie e sei sessioni parallele. A un pool qualificato di relatori di fama internazionale è affidata la presentazione di lavori innovativi e all’avanguardia nell’ambito della ricerca sul tema della metafora. In scaletta anche alcuni temi specifici che vengono dibattuti in tre workshop. Due di questi sono dedicati rispettivamente al ruolo delle metafore nelle scienze e nelle scienze umane. Inoltre, il confronto verte anche sulla cognizione incarnata e i riflessi nel discorso. L’argomento è centrale nel dibattito internazionale delle scienze cognitive.

Le sessioni plenarie del convegno si possono seguire anche in streaming dal sito del convegno. Un social media team formato da studenti del corso di laurea in Scienze della comunicazione e del suo master – curato e diretto dalla professoressa Elisabetta Gola – si occupa della diffusione dei contenuti del convegno nei principali social network (hashtag #RAAM14).

Il convegno è patrocinato dal comune di Cagliari e rientra tra le iniziative griffate “Cagliari capitale europea della cultura 2019”. Anche il comune di Isili, dove si tiene un’escursione culturale, ha dato il patrocinio ai lavori.

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
A tre settimane dal
Scatta il 3 luglio,

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT