28 March, 2024
HomeLavoroImpresaVenerdì a Cagliari si terrà un convegno su “Innovazione & Sostenibilità nell’Edilizia”.

Venerdì a Cagliari si terrà un convegno su “Innovazione & Sostenibilità nell’Edilizia”.

L’edilizia ecosostenibile e innovativa apre nuovi mercati, crea lavoro e consolida i rapporti tra imprese. Costruire e ristrutturare con canoni nuovi e compatibili con l’ambiente, infatti, produce business, forma aziende più solide e irrobustisce un mercato in crescita.

Per questo, il mondo delle costruzioni di Sardegna e Veneto si ritroverà venerdì 6 giugno, nella sala convegni della Confcooperative Sardegna in Piazza Salento 5 a Cagliari, per dibattere di “Innovazione & Sostenibilità nell’Edilizia”, in un seminario interregionale che vedrà imprenditori di successo ed esperti del settore confrontarsi su nuovi materiali, tecnologie innovative, eco design, progettazione integrata e ristrutturazioni ma anche delle iniziative da intraprendere attraverso la realizzazioni di reti imprenditoriali.

L’incontro, aperto a tutte le imprese del sistema delle costruzioni, è organizzato dalle Associazioni datorali sarde di Confindustria, Confcooperative e Confartigianato Imprese, e fa parte delle attività del “Progetto di Cooperazione Interregionale per l’Innovazione Sostenibile”, ideato e finanziato dalle Regioni Sardegna e Veneto.

Nelle due regioni, infatti, sono circa 75mila le imprese edili che competono in un mercato in continua mutazione, che chiede di essere al passo con l’utilizzo di materiali “green” e, soprattutto, con sistemi efficaci di risparmio energetico.

Per dare risposte a tali richieste, quindi per crescere e aggredire la crisi, sono necessari l’innovazione, la conoscenza di nuovi materiali e le tecnologie avanzate, ma soprattutto è necessario creare opportunità di aggregazione in filiere o reti d’impresa per conquistare nuovi mercati.

Il seminario si aprirà alle ore 9.30, con l’introduzione ai lavori da parte di Confcooperative Sardegna. Seguiranno le relazioni di Marco Tradori (“L’architettura naturale”), di Carlo Usai, dell’Area Valorizzazione azione ricerca di Sardegna Ricerche (“Energie Rinnovabili, efficienza energetica ed edilizia sostenibile”), Fabrizio Gallian dello Studio Gallian (“Ristrutturare e costruire in efficienza energetica”) e di Antonio Mattana, Presidente del Consorzio Solentos e Presidente di Federabitazione Confcooperative Sardegna (“La programmazione di interventi di edilizia biosostenibile”). Successivamente verranno presentate le opportunità di collaborazione in rete tra le imprese sarde e quelle del Veneto. Nel pomeriggio il dibattito e gli interventi dei partecipanti.

Gli uffici del PLUS
Mercoledì 4 giugno,

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT