29 March, 2024
HomeCronacaDomani 17 luglio, 80 imprese di Veneto e Sardegna si confronteranno a Cagliari sull’edilizia sostenibile.

Domani 17 luglio, 80 imprese di Veneto e Sardegna si confronteranno a Cagliari sull’edilizia sostenibile.

Saranno più di 80 le aziende di Veneto e Sardegna che, rappresentate da oltre 20 imprenditori, domani 17 luglio a Cagliari si incontreranno nel workshop interregionale sulle “#Reti di business per l’edilizia sostenibile”, organizzato per promuovere lo scambio di buone pratiche e creare ambienti favorevoli alla creazione di reti d’impresa nelle due regioni.

Dalle 9.30, la sede di Confartigianato Imprese Sardegna, a Cagliari (via Sarpi 1/via Machiavelli 96/c), si aprirà per diventare la “casa degli artigiani”; in questo modo i produttori di serramenti, materiali edili, impianti, e i laboratori prove e gli studi ingegneria, riunititi in consorzi o meta distretti, e le singole imprese del Veneto (Belluno, Padova, Dolo, Mestre, Thiene o Schio) potranno incontrare fisicamente quelle della Sardegna di Cagliari, Carbonia, Olbia, Oristano e Sassari, per scambiarsi idee e confrontarsi su nuovi materiali, tecnologie innovative, eco design, progettazione integrata e ristrutturazioni.

Nella mattinata le aziende partecipanti verranno divise in gruppi di lavoro secondo le richieste reciproche e cominceranno a operare concretamente sui progetti. Nel pomeriggio verranno sottoscritti gli accordi di collaborazione e avviate le procedure per realizzare le reti imprenditoriali.

L’edilizia ecosostenibile ed innovativa, infatti, apre nuovi mercati, crea lavoro e consolida i rapporti tra imprese. Costruire e ristrutturare con canoni nuovi e compatibili con l’ambiente, produce business, forma aziende più solide e irrobustisce un mercato in crescita.

L’incontro è organizzato dalle Associazioni datorali sarde di #Confartigianato Imprese, Confcooperative e Confindustria, e fa parte delle attività del “Progetto di Cooperazione Interregionale per l’Innovazione Sostenibile”, ideato e finanziato dalle Regioni Sardegna e Veneto.

Nelle due regioni, infatti, sono circa 75mila le imprese edili che competono in un mercato in continua mutazione, che chiede di essere al passo con l’utilizzo di materiali “green” e, soprattutto, con sistemi efficaci di risparmio energetico. Per dare risposte a tali richieste, quindi per crescere e aggredire la crisi, sono necessari l’innovazione, la conoscenza di nuovi materiali e le tecnologie avanzate, ma soprattutto è necessario creare opportunità di aggregazione in filiere o reti d’impresa per conquistare nuovi mercati.

Il seminario si aprirà alle ore 9.15, con l’introduzione ai lavori e alle 10.00 verranno avviati i lavori di gruppo per la creazione di reti di business. Nel pomeriggio, dalle 14.00, gli approfondimenti in plenaria con il dibattito e gli interventi dei partecipanti mentre per le 18.00 sono previste le conclusioni. Durante l’incontro, verranno presentate le opportunità di collaborazione in rete tra le imprese sarde e quelle del Veneto.

FOLLOW US ON:
Manca solo una setti
Venerdì 18, a San S

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT