28 March, 2024
HomeRegioneEugenio Lai (Sel) sollecita l’intervento della Giunta regionale sulla vertenza dei lavoratori della Proservice di Cagliari.

Eugenio Lai (Sel) sollecita l’intervento della Giunta regionale sulla vertenza dei lavoratori della Proservice di Cagliari.

I lavoratori della Proservice di Cagliari, società in house della Provincia impegnata in diverse attività fra cui la disinfestazione antinsetti interamente finanziata dalla Regione sono in stato di agitazione a causa di una manovra di riduzione dei costi che, oltre al ridimensionamento del servizio, apre scenari di incertezza per le prospettive future della società.

Sulla situazione complessiva della Proservice, l’on. Eugenio Lai, consigliere regionale di Sel e vice presidente del Consiglio regionale, ha sollecitato l’intervento degli assessori dell’Ambiente e del Lavoro con una interrogazione in cui, in primo luogo, chiede chiarezza sui rapporti fra Regione e Provincia di Cagliari.

«Occorre sapere intanto se la Regione ha ridotto i finanziamenti erogati alla Provincia per lo svolgimento del servizio di disinfestazione e poi se tali finanziamenti hanno, come sarebbe logico, una destinazione vincolata.»

«Senza la necessaria chiarezza su questi due punti – osserva l’on. Lai – non si capisce perché l’Amministrazione provinciale di Cagliari abbia disposto la riduzione di orario dei lavoratori Proservice impegnati nella disinfestazione motivandola con la necessità di ridurre i costi di gestione».

«La vicenda della Proservice – ha concluso Lai – non può e non deve essere affrontata solo dal punto di vista contabile. Anche perché, nel delicato momento di transizione legato al riordino degli Enti intermedi sul territorio che vede la Regione impegnata nell’esame di una nuova legge, è necessario in primis dare certezze ai lavoratori che svolgono servizi essenziali per la comunità.»

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
Il presidente France
Il direttivo della s

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT