19 April, 2024
HomeRegioneZone Franche UrbaneFrancesco Sanna (PD Camera): «Riattivate e finanziate nella conversione del decreto legge IRPEF le #Zone Franche Urbane di Cagliari, Quartu Sant’Elena ed Iglesias».

Francesco Sanna (PD Camera): «Riattivate e finanziate nella conversione del decreto legge IRPEF le #Zone Franche Urbane di Cagliari, Quartu Sant’Elena ed Iglesias».

Francesco Sanna copia

«Con il decreto legge “Crescita” dell’ottobre 2012, il #Governo Monti aveva rianimato la sperimentazione della fiscalità di vantaggio a favore delle piccole e piccolissime imprese con la possibilità di attivare le #Zone Franche Urbane, sino ad allora bloccate da un’impuntatura del ministro Tremonti. Ottenemmo in Senato l’estensione di questa possibilità alla Sardegna, inizialmente esclusa dal decreto. Poi la Giunta regionale di centrodestra non ne volle fare niente e solo il #Sulcis Iglesiente, con stanziamenti speciali, sta erogando gli incentivi fiscali alle oltre 4000 imprese che si sono aggiudicate lo stanziamento. Nella conversione del decreto IRPEF il Parlamento ha finanziato con fondi dal bilancio dello Stato, con 75 milioni di euro per il 2015 e 100 milioni di euro per il 2016 le Zone Franche Urbane nelle regioni del Mezzogiorno, tra cui la Sardegna.» Lo dichiarato questa sera il deputato Francesco Sanna, del Partito Democratico.

«Una battaglia vinta e archiviata, ma che oggi torna utile – aggiunge Sanna -. Nel 2015 e nel 2016 in alcune zone dei Comuni di Cagliari, Iglesias e Quartu Sant’Elena le piccole e piccolissime imprese potranno pagare, sulla base dei fondi che otterranno a seguito della presentazione di domande da inoltrare per via telematica, una serie di imposte e tasse non essendo costrette ad attingere alle proprie risorse, ma utilizzando il bonus delle #Zone Franche. E questo senza presentare complicati progetti, né essendo obbligate a passare attraverso canali bancari. La Regione, se vorrà, potrà cofinanziare la misura, che tuttavia potrà essere attuata anche senza il suo intervento. Tutta la procedura è già stata rodata nei mesi scorsi nel Sulcis e in altre parti d’Italia: guadagneremo tempo perché le norme attuative sono già tutte approvate e pronte. Alle tre città sarde – conclude il deputato iglesiente – i provvedimenti del CIPE assegnavano per le #Zone Franche un fondo complessivo di 6,6 milioni di euro, che credo potranno essere senza totalmente confermati.»

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
Simone Mocci e Aless
Franco Sabatini (Pd)

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT