29 March, 2024
HomeDifesaServitù militariIl presidente della Regione, Francesco Pigliaru, incontra questo pomeriggio in viale Trento, il sottosegretario di Stato alla Difesa, Domenico Rossi.

Il presidente della Regione, Francesco Pigliaru, incontra questo pomeriggio in viale Trento, il sottosegretario di Stato alla Difesa, Domenico Rossi.

Militari impegnati in un'esercitazione

Il presidente della Regione, Francesco Pigliaru, incontra questo pomeriggio in viale Trento, il sottosegretario di Stato alla Difesa, Domenico Rossi. La riunione segna la ripresa del discorso sulle #servitù militari, a partire dalle richieste portate al tavolo della #Conferenza nazionale, il mese scorso a Roma, dal presidente Pigliaru. L’interlocuzione di oggi prepara nuovi incontri, per dare sistematicità nell’affrontare tutti gli aspetti e valutare l’esistenza delle condizioni per arrivare a risultati condivisi, così come auspicato nelle conclusioni della Conferenza. 

Le richieste che la Sardegna ha portato al tavolo di giugno sono nell’ottica dell’avvio di un processo di riduzione dei gravami militari nell’isola, di riconversione delle attività svolte nei poligoni con l’impegno ad una destinazione alla Regione Sardegna di programmi di ricerca e sviluppo in misura almeno pari ai gravami, di definizione di misure compensative così come di ampliamento del periodo di interruzione delle esercitazioni nella stagione estiva, oltre che della tutela ambientale e della salute attraverso l’istituzione di osservatori ambientali permanenti e indipendenti che assicurino una trasparente informazione ai cittadini. 

Verrà inaugurata il
Interrogazione di ot

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT