19 April, 2024
HomeIndustriaAlcoaLa multinazionale #Glencore è interessata all’acquisizione dello stabilimento #Alcoa.

La multinazionale #Glencore è interessata all’acquisizione dello stabilimento #Alcoa.

Attendati Alcoa 4 copia

La multinazionale #Glencore, già presente nel Sulcis con la #Portovesme srl, è interessata all’acquisizione dello stabilimento #Alcoa. E’ questo l’elemento più importante emerso oggi nel nuovo vertice svoltosi al ministero dello Sviluppo economico, per l’esame della vertenza, tra il Governo, rappresentato dal viceministro Claudio De Vincenti, la Giunta regionale guidata dal governatore Francesco Pigliaru, e le organizzazioni sindacali nazionali e territoriali. A questo punto, anche se non c’è niente di ufficiale, la trattativa con l’altra multinazionale, la Klesch, sembra perdere quota.

La trattativa per la cessione dello stabilimento, come auspicano la Giunta regionale, i sindaci (alcuni anche oggi erano presenti a Roma), e soprattutto, i lavoratori, potrebbe andare incontro ad un’accelerazione ma resta ancora irrisolto il problema principale, quello relativo alle tariffe energetiche. Per arrivare ad una conclusione positiva, è necessario ed indispensabile arrivare ad un prezzo dell’energia intorno ai 30 euro a MWh. Alcoa, inoltre, ha ribadito di non aver ancora ricevuto alcuna offerta né tantomeno un piano industriale.

I tempi sono sempre più stretti, perché il 31 luglio terminerà il periodo di manutenzione.

Durante lo svolgimento dell’incontro, i 150 lavoratori arrivati ieri dalla Sardegna hanno manifestato rumorosamente ed uno di loro è stato colto da malore e soccorso da un’ambulanza.

«Questa vertenza va affrontata con totale senso di responsabilità da parte di tutti, costruendo un clima di fiducia – ha detto il Governatore Pigliaru -. È chiaro che si tratta di una trattativa difficile, ma è importante ricordare che, fino a poco tempo fa, trattativa non ce n’era alcuna. Noi ci siamo impegnati, sin dalla prima ora, nel creare condizioni stabili perché un nuovo potenziale investitore, tra quelli che abbiamo chiamato in campo, riavvii lo stabilimento.»

Il verbale d’incontro redatto dal Mise spiega che «Governo e Regione agiscono perché si possa pervenire, in accordo con primario operatore nazionale, ad una positiva condivisione nei tempi più rapidi dell’istruttoria sulla questione energia con l’obiettivo di individuare condizioni di mercato che possano favorire la economica gestione nel lungo periodo dell’impianto di Portovesme. Il confronto in corso ha l’obiettivo da parte di Governo e Regione di arrivare alla sottoscrizione di un Memorandum of Understanding (MOU) tra investitore e istituzioni al quale potrà immediatamente seguire la manifestazione di interesse ad Alcoa ed il conseguente avvio del confronto diretto tra i soggetti imprenditoriali. Infine, Governo e Regione hanno comunicato al gruppo industriale interessato che intendono sostenere la ripresa della produzione e dell’occupazione mettendo a disposizione anche lo strumento del Contratto di Sviluppo e completando le infrastrutture in tempi certi». 

«La nostra richiesta, che è anche il nostro impegno – ha concluso il presidente Pigliaru – è quello di chiudere il Memorandum of Understanding entro il mese di agosto. Il tavolo è aperto e continueremo a lavorare.»

Grande successo, a P
Vertenza #Alcoa, i c

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT