25 April, 2024
HomeSpettacoloMusicaManca solo una settimana all’inizio della XXIV edizione del #Narcao Blues Festival.

Manca solo una settimana all’inizio della XXIV edizione del #Narcao Blues Festival.

Joe Driscoll e Sekou Kouyate

Le alture che dominano Narcao, i vigneti e le campagne illuminate dalle fioca luce della luna piena. Per la XXIV edizione della rassegna internazionale, il “#Narcao Blues Festival” si riprende il suo palcoscenico tradizionale: quelle notti di fine luglio, calde e mai come nessun’altra adatte alla “#Musica del diavolo”. E così, con il nuovo logo che racconta quell’indissolubile legame tra il Sud degli Stati Uniti, terra d’origine del blues, e la Sardegna, da mercoledì 23 a sabato 26 luglio, Narcao, tranquillo centro del Sulcis, si prepara ad ospitare il tradizionale appuntamento con la musica afroamericana e i suoi migliori interpreti.

Il festival, che si avvale della direzione artistica di Gianni Melis, è organizzato dall’Associazione Culturale Progetto Evoluzione, con il contributo della Regione Autonoma della Sardegna Assessorato alla Pubblica Istruzione Sport e Spettacoli e Assessorato al Turismo, della Provincia di Carbonia Iglesias, della Fondazione Banco di Sardegna, della Caras e dell’Associazione Carta Giovani e del patrocinio del comune di Narcao.

Un festival che anche quest’anno, a causa dei dubbi sui fondi a disposizione e sui ritardi nell’erogazione di quelli relativi alla scorsa edizione, parte all’insegna dell’incertezza. «Quest’anno la preoccupazione è doppia perché, non solo non abbiamo, ad oggi, ancora notizie dei contributi per l’attività di quest’anno, ma siamo ancora in attesa del contributo dell’assessorato regionale al Turismo per l’attività svolta nel 2013 e del restante venti per cento sul contributo, sempre relativo al 2013, dell’assessorato regionale alla Pubblica istruzione e Spettacolo. Con queste premesse – sottolinea Gianni Melis, direttore artistico del festival blues – sono certo che si potrà ben comprendere quanto sia stato difficile allestire il cartellone.»

Una serie di difficoltà che però non hanno scalfito la volontà dei soci dell’associazione culturale #Progetto Evoluzione nell’allestimento di un programma degno della fama della tradizionale kermesse musicale, punto di riferimento internazionale per il genere afroamericano. «Ancora una volta, grazie solo alla passione, all’affetto e al rispetto che i ragazzi dell’associazione nutrono per il “nostro” meraviglioso pubblico, siamo riusciti, assumendocene il rischio in prima persona, ad allestire un cartellone di altissimo livello, degno della fama e della serietà che il #Narcao Blues si è guadagnato e ha consolidato nel corso degli anni. Per questo – sottolinea Melis – posso garantire sin d’ora che il pubblico non resterà deluso ma appagato e soddisfatto dell’ottimo blues suonato e cantato dalle band di altissimo livello presenti».

Un programma dove spiccano, in prima assoluta nazionale, mercoledì 23 luglio, il concerto dei Los Lobos, la leggendaria band ispano americana diventata famosa con La Bamba, la colonna sonora dell’omonimo film che raccontava la breve vita di Ricardo Valenzuela, meglio noto come Richie Valens, prima rock star d’origine latina scomparso prematuramente in un incidente aereo. E l’esibizione, giovedì 24, dei Playing for Change, il supergruppo musicale formato da artisti di strada di varie etnie e in cui la musica si fonde con il costante impegno sociale della band nei più disparati e difficili angoli del mondo.

Un piccolo assaggio per un appuntamento imperdibile che, in quattro giorni di concerti, condurrà gli appassionati in un’emozionante “viaggio musicale” nel cuore del Sulcis, terra affascinante e ricca di suggestivi scorci naturalistici e di tesori di archeologia industriale.

A fare da sfondo alla rassegna musicale, come di consueto, sarà Piazza Europa, piccolo anfiteatro al centro del paese. L’arena sarà così scenario per quattro intense serate, a partire dalle 21.30, di 8 concerti con la consueta e ormai collaudata formula dei due gruppi per serata. Band che non mancheranno di animare la comunità di Narcao e, in particolare, di regalare tanta musica ed emozioni a tutti gli appassionati del Blues.

Da non perdere poi, durante l’intera rassegna musicale, l’appuntamento con il “DopoFestival” dove, in località Santa Croce, si potrà continuare ad ascoltare blues di alta qualità con la musica dei “The Blues Queen” (il 23 e il 25 luglio) e l’esibizione dei “Milestones” (24 e 26 luglio) con un omaggio ai “Rolling Stones”, in occasione dei loro 40 anni di attività.

Questo il programma completo.

Mercoledì 23 luglio 2014

• JOE DRISCOLL & SEKOU KOUYATE

• LOS LOBOS

Giovedì 24 luglio 2014

• REVEREND AND THE LADY

• PLAYING FOR CHANGE

Venerdì 25 luglio 2014

• MIKE SEEBER TRIO

• THE STEEPWATER BAND

Sabato 26 luglio 2014

• MARCO PANDOLFI TRIO

• LATVIAN BLUES BAND

Dopo Festival in località Santa Croce Narcao

23 e 25 luglio THE BLUES QUEEN

24 e 26 luglio MILESTONES

Informazioni e prenotazioni:

Associazione Culturale Progetto Evoluzione

Via Carbonia 11, Narcao

tel. 0781 875071

infoblues@narcaoblues.it

Biglietti:

singola serata 23 luglio intero 15,00 euro

singola serata 24/25/26 luglio intero 12,00 euro ridotto 10,00 euro

abbonamento 4 serate 30,00 euro.

Mike Seeber Trio Milestones The Blues Queen The Steepwater Band Los Lobos Marco Pandoldi Trio Latvian Blues Band Playing for change Reverend & The Lady

E' stato presentato
Domani 17 luglio, 80

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT