25 April, 2024
HomeRegioneBurocraziaMaria Grazia Piras (assessore dell’Industria): «Meno burocrazia per le cave di marmo e granito».

Maria Grazia Piras (assessore dell’Industria): «Meno burocrazia per le cave di marmo e granito».

Durante un incontro con i rappresentanti del Consorzio marmi e graniti della Gallura, l’assessore regionale dell’Industria, Maria Grazia Piras, ha dichiarato che
«lo snellimento delle procedure burocratiche è una delle priorità di questa Giunta: abbiamo approvato una delibera a riguardo pochi giorni fa. Anche come assessorato dell’Industria ci stiamo attivando per rivedere le norme: la lentezza della burocrazia favorisce l’abusivismo».
Gli imprenditori hanno esposto gli elementi critici presenti nel settore, che riguardano in particolare la troppa burocrazia per le autorizzazioni (per le quali spesso occorrono anni), costi di trasporto ed energia e il costo elevato delle fidejussioni.
«Le cave, quelle di granito in particolare, sono un’attività importante per la Gallura e per la Sardegna – ha detto ancora l’assessore Piras – stiamo lavorando nella direzione di accorciare i tempi per il rilascio delle autorizzazioni.» 
«Il tema dei costi energetici, inoltre – ha assicurato la responsabile dell’Industria – è al centro dell’azione congiunta del governo regionale con l’obiettivo della metanizzazione dell’Isola, tema sul quale è già stato aperto un tavolo con il Governo.»

Piras-Pigliaru 1 copia

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
Audizione in 4ª com
Si è insediata oggi

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT