20 April, 2024
HomeAmbienteSono state ampliate le attività soggette ad #Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA).

Sono state ampliate le attività soggette ad #Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA).

Con l’entrata in vigore delle novità legislative in materia di prevenzione e riduzione integrate dell’inquinamento, vengono introdotte novità relative al campo d’applicazione delle attività soggette ad #Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA). Ne dà comunicazione il Servizio sostenibilità ambientale, valutazione impatti e sistemi informativi ambientali.
A fronte di alcune attività che escono dalla disciplina AIA, numerose altre vi entrano per la prima volta, con particolare riferimento alle attività di gestione dei rifiuti e di trattamento e gestione indipendente di acque reflue (impianti consortili), escluse quelle urbane, provenienti da installazioni AIA.
Le nuove norme includono nella disciplina AIA gli impianti che, pur non essendo direttamente soggetti ad AIA, sono ad essi tecnicamente connessi.
I gestori delle aziende interessate sono invitati a verificare nel dettaglio la nuova versione dell’allegato VIII, parte seconda, del d.lgs 152/06.
I gestori interessati dalle nuove attività soggette ad AIA, dovranno presentare domanda per il rilascio dell’autorizzazione all’esercizio dell’installazione alla Provincia competente per territorio entro il 7 settembre 2014.
L’esercizio degli impianti potrà continuare sulla base delle previgenti autorizzazione di settore soltanto nelle more della conclusione dell’istruttoria per il rilascio dell’AIA e comunque non oltre il 15 luglio 2015.
FOLLOW US ON:
L'#Agenzia regionale
L’#assessorato reg

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT