20 April, 2024
HomeSocialeIntegrazione sociale“Tenda del Ramadan” ai Giardini pubblici di Iglesias.

“Tenda del Ramadan” ai Giardini pubblici di Iglesias.

Cinzia Guaita

Un comitato di liberi cittadini, composto da Stefano Alfonsi, Simone Andrea Defenu, Cinzia Guaita, Fatiha Mahmud, Asmaa Oug, Muhammad Sayfeddin con la collaborazione di “Soccorso Iglesias” e “Casa Emmaus” ha promosso l’organizzazione dell’evento “Tenda del Ramadan”. L’iniziativa è patrocinata dal comune di Iglesias. Appuntamento venerdì 25 luglio, ai Giardini pubblici, dalle ore 19.30. La manifestazione ha lo scopo di dare a tutti i cittadini l’opportunità di partecipare all’Iftar, pasto serale consumato dai musulmani per interrompere il digiuno quotidiano durante il Ramadan.

Al tramonto verranno serviti diversi piatti tipici del mondo musulmano con lo scopo di conoscere le tradizioni culinarie del vicino Mediterraneo e per condividere con tutta la cittadinanza di Iglesias un momento molto importante per tutti i musulmani.

Alla fine del mese di giugno è iniziato il digiuno che i musulmani annualmente osservano, dall’alba al tramonto, per la durata dell’intero nono mese del calendario islamico, detto appunto Shahr (mese) Ramadan (nome del mese stesso).

Ogni sera, al tramonto, questo digiuno giornaliero si spezza con un pasto che viene apparecchiato con semplicità nelle famiglie e nelle comunità musulmane.

La notte tra il 24 e il 25 luglio di quest’anno, che corrisponde a quella tra il 26 e il 27 del mese di Ramadan, è significativa perché corrisponde a quella che si chiama in arabo Lailat al Qadr, ovvero Notte del destino, e che la tradizione vuole essere quella in cui il Profeta Muhammad (S.’A wa S) ricevette la Rivelazione Coranica.

«Abbiamo pensato – commentano gli organizzatori – nello spirito dell’accoglienza e nell’ottica di una conoscenza reciproca di condividere questo momento spirituale e religioso con tutta la comunità locale della quale facciamo parte.»

«Questa iniziativa – commentano gli assessori Alessandra Ferrara e Simone Franceschi – è volta a favorire l’incontro e la conoscenza tra culture e tradizioni diverse.»

Il Consiglio regiona
Proroga al 28 luglio

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT