16 April, 2024
HomeCulturaPitturaVerrà inaugurata sabato 26 luglio, alle 19.30, nel Museo della Fondazione MACC, a Calasetta, una mostra a cura di Ivana Mulatero e Pino Mantovani

Verrà inaugurata sabato 26 luglio, alle 19.30, nel Museo della Fondazione MACC, a Calasetta, una mostra a cura di Ivana Mulatero e Pino Mantovani

Ermanno Leinardi 1 copiaCl51

Verrà inaugurata sabato 26 luglio, alle 19.30, nel Museo della #Fondazione MACC, a Calasetta, Carte di astratti torinesi: Albino Galvano, Mario Davico, Gino Gorza, Carol Rama, Piero Rambaudi, una mostra a cura di Ivana Mulatero e Pino Mantovani. La mostra, organizzata da #Fondazione MACC e comune di Calasetta, sarà visitabile dal 27 luglio al 31 ottobre 2014, dal martedì alla domenica, dalle 18.00 alle 21.00.

La Collezione di #Ermanno Leinardi, donata dall’artista nel 2000 al Museo d’Arte contemporanea di Calasetta, MACC, viene riproposta quasi integralmente in un nuovo allestimento, curato da Pino Mantovani e Ivana Mulatero. L’aggiornamento della collezione, nuovamente aperta al pubblico, avvia la stagione espositiva del museo sotto la guida del direttore artistico Pino Mantovani, coadiuvato nella vicedirezione da Ivana Mulatero. In occasione della riapertura del museo, un’ala dello spazio espositivo ospita una mostra temporanea di cinque artisti torinesi, Mario Davico, Albino Galvano, Gino Gorza, Carol Rama e Piero Rambaudi. Disegni, monotipi e grafica incisa, realizzati dagli anni Quaranta agli anni Ottanta, suggeriscono una straordinaria documentazione aggiuntiva sull’Arte concreta ed astratta nazionale e internazionale, nucleo caratterizzante la raccolta Leinardi.

La scelta delle carte anticipa una collettiva d’ampio respiro degli stessi artisti, che si terrà al Museo d’Arte contemporanea di Calasetta nella primavera del 2015.

Dopo la stagione espositiva d’esordio del Museo, guidata dallo stesso donatore fino all’improvvisa scomparsa, e il successivo periodo diretto da #Beyond Entropy Ltd in collaborazione con l’agenzia #Conservatoria delle Coste della Sardegna, questa terza stagione si apre raccogliendo l’originale impostazione voluta da Ermanno Leinardi, con l’intenzione, peraltro, di ampliare il campo d’indagine su forme d’arte differenti, tanto nella direzione della tradizione moderna quanto della sperimentazione contemporanea. Un’attenzione particolare sarà rivolta all’inserimento del museo nelle reti territoriali della cultura e sarà dato un ampio sviluppo ai servizi della didattica, della comunicazione e dell’attività laboratoriale, in funzione di coinvolgimento dei vari tipi di pubblico nella scoperta delle mostre e nell’approfondimento dei nuclei tematici della collezione del museo.

Dal 29 luglio al 16
I pescatori del Sulc

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT