19 April, 2024
HomeDifesaServitù militariDonatella Spano (assessore regionale dell’Ambiente): «La Giunta non ritiene accettabile l’assimilazione dei poligoni militari alle aree con destinazione industriale».

Donatella Spano (assessore regionale dell’Ambiente): «La Giunta non ritiene accettabile l’assimilazione dei poligoni militari alle aree con destinazione industriale».

Militari impegnati in un'esercitazione
L’approvazione del decreto che in materia di bonifiche assimila i poligoni militari alle aree industriali ha scatenato durissime reazioni in tutta la Sardegna e l’assessore regionale dell’Ambiente, Donatella Spano, è intervenuta con una nota stampa.
«La Giunta non ritiene accettabile l’assimilazione dei poligoni militari alle aree con destinazione industriale – ha detto Donatella Spano -. Continueremo in sede governativa a difendere la posizione della Sardegna, per noi resta una partita aperta. Non mancheranno interlocuzioni forti con il Governo per arrivare a una soluzione quantomeno accettabile per la nostra Regione.»
«Abbiamo seguito l’iter del disegno di legge – ha aggiunto l’assessore dell’Ambiente – e ci siamo opposti sia in sede tecnica, sia in sede politica: abbiamo espresso con decisione il nostro orientamento sia nella Conferenza delle Regioni, sia nella Conferenza Stato-Regioni. In quell’occasione solo la Regione Friuli ha seguito la nostra posizione. Anche il presidente Pigliaru ha inviato una nota al presidente del Consiglio Renzi, opponendosi alle soglie, aumentate di cento volte rispetto ai limiti in vigore. La posizione della Regione era stata espressa anche con una nota inviata a tutti i parlamentari sardi. Inoltre – ha concluso l’assessore Spano – ad oggi, non abbiamo firmato l’accordo sulle servitù militari con il Governo nazionale.»
POST TAGS:
FOLLOW US ON:
L’assessorato dell

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT