25 April, 2024
HomeEconomiaCreditoE’ stato prorogato al 31 ottobre 2014, il termine per la presentazione delle istanze di certificazione dei crediti nei confronti di una #Pubblica Amministrazione.

E’ stato prorogato al 31 ottobre 2014, il termine per la presentazione delle istanze di certificazione dei crediti nei confronti di una #Pubblica Amministrazione.

Con DL 91/2014 (convertito con L. 116/2014), art. 22, comma 7-bis, il termine per presentare istanza di certificazione di crediti assistiti da garanzia dello stato ai sensi del DL 66/2014, art. 37, è stato prorogato al 31/10/2014 (la prima scadenza era il 23 agosto 2014). La proroga è stata ufficializzata oggi, alle 11.50, nel sito http://certificazionecrediti.mef.gov.it

Il ministero dell’Economia e delle finanze ha chiesto ad #Unioncamere di attivare la rete delle Camere di commercio sul territorio per informare e sensibilizzare i cittadini sulle opportunità oggi disponibili in materia di pagamenti dei debiti della #Pubblica Amministrazione.

Al riguardo, è operativa una Piattaforma per la certificazione dei crediti (o sistema PCC), disponibile al sito http://certificazionecrediti.mef.gov.it/CertificazioneCredito/home.xhtml mediante la quale i creditori della pubblica amministrazione possono chiedere il riconoscimento del proprio credito commerciale (c.d. certificazione). In caso di inerzia della Pubblica amministrazione, il creditore, mediante la stessa Piattaforma, potrà chiedere la nomina di un commissario ad acta che si sostituirà all’amministrazione inadempiente.

Il cittadino che ha un credito nei confronti di una Pubblica amministrazione diversa dallo Stato, maturato al 31 dicembre 2013 e già certificato, ha il suo credito assistito da garanzia dello Stato e le condizioni praticate dalle banche alle quali può cederlo per ottenere immediata liquidità sono particolarmente vantaggiose (la percentuale di sconto, comprensiva di ogni onere e commissione, è dell’1,90% in ragione d’anno per importi di ammontare del credito o dei crediti ceduti sino a 50.000 euro, ovvero dell’1,60% in ragione d’anno per importi eccedenti i 50.000 euro).

Se poi il cittadino ha un credito maturato sempre entro il 31 dicembre 2013 e non ha ancora presentato istanza di certificazione tramite la Piattaforma deve affrettarsi: la garanzia dello Stato e le condizioni vantaggiose di cui sopra gli saranno concesse solo se presenterà istanza di certificazione entro il 31 ottobre 2014.

FOLLOW US ON:
Il comune di Mostole
I prossimi appuntame

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT