23 April, 2024
HomeIndustriaAlcoaGigi Rubiu (Udc) sulla chiusura di Alcoa: «L’assemblea di Via Roma si riunisca davanti alla fabbrica».

Gigi Rubiu (Udc) sulla chiusura di Alcoa: «L’assemblea di Via Roma si riunisca davanti alla fabbrica».

Alcoa ingressoGianluigi Rubiu 5 copia

Mentre i lavoratori attendono l’esito dell’incontro tra azienda e sindacati e proseguono il presidio davanti all’ingresso dello stabilimento di Portovesme, dopo la decisione data ieri dai vertici dell’Azienda di chiudere definitivamente il suo smelter di alluminio primario, si registrano altri interventi di rappresentanti delle istituzioni.

«Il presidente del consiglio regionale Gianfranco Ganau convochi una seduta straordinaria del consiglio davanti alla fabbrica dell’Alcoa di Portovesme», dice Gianluigi Rubiu, capogruppo dell’Udc in Consiglio regionale, che sollecita una battaglia straordinaria di tutte le forze politiche per tentare il salvataggio dei posti di lavoro.

«La comunicazione ufficiale della multinazionale statunitense – aggiunge il consigliere regionale di Iglesias – sulla chiusura degli impianti, sancita con la serrata della fonderia, era ormai attesa da tempo. Si tratta di una batosta pesantissima per gli operai, che hanno trascorso anche i giorni di ferragosto sull’accampamento davanti allo stabilimento trasformato ormai nel quartier generale della protesta. Il ciclo della produzione dell’alluminio – per anni uno degli imperi economici del Sulcis Iglesiente, con centinaia di operai impegnati nella struttura di Portovesme – è stato messo al tappeto dagli esorbitanti costi dell’energia e dalla crisi globale senza precedenti a seguito anche dell’avvento dei cinesi»

«La politica sorda e miope in questi anni non ha provveduto a creare le condizioni perché il polo del Sulcis diventasse una piattaforma per le lavorazioni, con costi accessibili. Si abbia il coraggio di dire la verità agli operai e la capacità di trovare soluzioni allo stallo. E’ ora che le diverse istituzioni politiche battano un colpo. Il momento è davvero drammatico – prosegue ancora Rubiu – Il polo dell’alluminio è stato per decenni un impianto strategico, con la sicurezza economica garantita per decine di famiglie, ora a forte rischio. Una situazione che è precipitata. E’, inevitabile, dunque, che la politica debba interrogarsi sul futuro della fabbrica e, soprattutto, sulle prospettive occupazionali dei lavoratori. D’accordo, resta un filo sottilissimo di speranza per le trattative con la svizzera Klesch e la Glencore. Dobbiamo però condurre una battaglia unitaria per far sì che non venga smantellata l’ennesima attività produttiva del Sulcis Iglesiente.»

L'assessorato della
Si concludono mercol

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT