20 April, 2024
HomeLavoroLa commissione Lavoro ha approvato il disegno di legge per la proroga dei contratti degli operatori #Csl e #Cesil.

La commissione Lavoro ha approvato il disegno di legge per la proroga dei contratti degli operatori #Csl e #Cesil.

Virginia Mura 7

E’ stato approvato in commissione (prima della pausa estiva) il disegno di legge per la proroga dei contratti in essere con l’agenzia regionale del lavoro degli operatori #Csl e #Cesil, insieme con una risoluzione per impegnare la Giunta a procedere nell’approvazione della delibera riguardante i lavoratori della “formazione professionale legge 47/79”. Sono questi i principali impegni assunti dalla commissione Lavoro e Cultura del Consiglio regionale, presieduta da Gavino Manca (Pd), a conclusione dell’audizione dell’assessore del Lavoro, Virginia Mura.

La delibera contenente il disegno di legge che proroga, entro il termine massimo consentito (36 mesi), i contratti in essere per i lavoratori dei Centri servizi per l’impiego (Csl) e dei Centri servizi per l’inserimento lavorativo (Cesil) – la cui scadenza è fissata al 30 settembre 2014 – è, infatti, all’attenzione dell’ufficio legale della Regione ed entro la prossima settimana dovrebbe arrivare all’esame della Giunta. Gavino Manca ha espresso la ferma volontà della commissione di approvare, entro la prima decade di agosto, il disegno di legge presentato dall’assessore Mura, così da consentirne l’esame in Aula alla ripresa dei lavori del Consiglio, prevista per i primi di settembre.

Sull’altra emergenza evidenziata dalla commissione, quella relativa ai “lavoratori della formazione professionale della legge n. 47” (il 30 agosto avranno efficacia i preavvisi di licenziamento) e che lamentano la mancata applicazione di ben tre leggi regionali varate nel 2013 (n. 10 del 29.04.2013; n. 22 del 02.08.2014 e n. 38 del 20.12.2013) per l’omogeneizzazione del comparto della formazione professionale e l’iscrizione dei lavoratori nella “Lista speciale dei formatori della formazione professionale”, la commissione ha espresso unanime volontà perché si predisponga una apposita risoluzione che impegni la Giunta all’approvazione di quanto disposto dalla delibera che l’assessore del Lavoro ha presentato all’esecutivo regionale lo scorso 25 luglio. «Delibera – così ha spiegato l’assessore Mura nel corso della sua audizione – che non ha registrato il concerto dell’assessorato degli Affari generali e di quello al Bilancio ed il cui esame è al momento sospeso, in attesa delle valutazioni dell’ufficio legale della Regione.»

Un’ulteriore urgenza è stata evidenziata in riferimento alla situazione di circa 70 “lavoratori socialmente utili” (Lsu) che, a partire dal prossimo 31 dicembre, rischiano di restare senza i sostegni al reddito previsti dagli ammortizzatori sociali, per effetto della scadenza di tutti i progetti di “utilizzo”. L’assessore Mura ha informato i commissari delle iniziative poste in essere dall’assessorato regionale del Lavoro con l’Anci, per invitare le amministrazioni comunali all’utilizzo dei lavoratori attualmente non impiegati.

Alla conclusione dei lavori della commissione, il presidente Manca ha annunciato che, già dal prossimo settembre, sul tema del precariato all’interno del sistema regionale, sarà attivato un puntuale monitoraggio del fenomeno, per individuare le più opportune iniziative al fine di garantire, in un quadro normativo e amministrativo chiaro e trasparente, una definitiva risoluzione dello storico problema. Gavino Manca ha inoltre sottolineato l’opportunità di fare ricorso, nei diversi enti e nelle diverse amministrazioni, alle graduatorie relative ai concorsi pubblici regolarmente espletati ed ancora valide.

FOLLOW US ON:
Michele Cossa (Rifor
Il Comitato Regional

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT