19 April, 2024
HomeLavoroLavori pubbliciLa Giunta comunale di Iglesias ha approvato due progetti che riguardano l’illuminazione pubblica.

La Giunta comunale di Iglesias ha approvato due progetti che riguardano l’illuminazione pubblica.

Centro Direzionale Iglesias 10

Barbara Mele 3 copia

La Giunta comunale di Iglesias ha approvato, nel corso dell’ultima seduta, due progetti che riguardano l’illuminazione pubblica.

Il primo progetto prevede la sostituzione di lampade e armature, la riparazione di diversi guasti nelle linee, il mantenimento in efficienza delle apparecchiature funzionanti  e la riduzione dei pericoli derivanti dal malfunzionamento degli impianti dell’illuminazione pubblica. L’investimento previsto ammonta a 90.000 Euro e riguarda l’intera città: centro, periferia e frazioni.

«Con questo intervento – spiega l’assessore ai Lavori pubblici, Barbara Mele – risolveremo il problema cronico della carenza di illuminazione presente in varie parti della nostra città.»
Il secondo intervento è un progetto pilota che prevede la sostituzione di 187 lampade delle vie del centro storico con piastra di illuminazione a LED.
«Abbiamo scelto – sottolinea l’assessore Mele – una parte del Centro storico che ha un impianto di illuminazione pubblica carente dal punto di vista funzionale che rende diverse zone poco sicure per la scarsa illuminazione. Queste caratteristiche lo rendono idoneo per implementare il progetto che, con un modesto investimento iniziale, può portare da subito un risultato apprezzabile.»
L’investimento ammonta a 39.701,70 euro e porterà ad un risparmio sulle casse del comune di circa 20.000 euro annui sulla bolletta. Una lampada a LED ha una vita media tre volte superiore a quelle attualmente installate, ha una resa cromatica migliore e, soprattutto, permette di iniziare a raggiungere l’obiettivo di riduzione della CO2.

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
Arrivano i primi com
Uno spaccato di Cala

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT