Enti locali

La #Giunta regionale ha messo oggi in pagamento più di cento milioni di euro destinati a Comuni e Province.

Cristiano Erriu
La #Giunta regionale ha messo oggi in pagamento più di cento milioni di euro destinati a Comuni e Province. «La somma – ha commentato l’assessore degli Enti locali, Cristiano Erriu – che ammonta a più di cento milioni di euro, consentirà agli enti locali non solo di non ricorrere alle anticipazioni di tesoreria, che comporterebbero ulteriori costi, ma di far fronte agli impegni correnti del bilancio e soprattutto garantire i servizi ai cittadini». 
La cifra corrisponde al pagamento della prima rata del 40%, pari a euro 29.474358,78 in favore delle province. La seconda rata del 14% circa, pari a euro 70.000.000, in favore dei comuni a valere sul fondo unico dell’anno 2014.
«La scelta è stata concordata insieme alle associazioni degli enti locali e il consiglio delle autonomie locali – sottolinea l’assessore Erriu – ed auspico vi sia identica unanimità quando, nei prossimi giorni, avvieremo le procedure per allentare i vincoli del patto di stabilità degli enti locali, il principale problema dei comuni e delle province che si trovano nell’impossibilità di spendere le proprie risorse, giacenti ora in banca, e dare così risposte concrete alle famiglie e alle imprese.»

Comments

comments

Tags:

Leave a Reply