19 April, 2024
HomeCronacaCrisiLa Giunta regionale ha stanziato 10 milioni di euro per interventi contro la crisi e la disoccupazione.

La Giunta regionale ha stanziato 10 milioni di euro per interventi contro la crisi e la disoccupazione.

Virginia Mura 7

La Giunta regionale ha stanziato 10 milioni di euro per interventi contro la crisi e la disoccupazione. Con una delibera presentata oggi dall’assessore del Lavoro, Virginia Mura, vengono reperite altre risorse da destinare ai bandi “Lunga Estate”, “#MACISTE”, ai corsi di formazione professionale e alle iniziative di flex security. 
La delibera prevede la rimodulazione di fondi europei destinati ai #PISL (Progetti Integrati per lo Sviluppo Locale) e ai #POIC (Progetti Operativi per l’Imprenditorialità Comunale). La dotazione finanziaria originariamente prevista per tali interventi, infatti, è risultata sovrabbondante rispetto alle esigenze di finanziamento per le domande ritenute ammissibili (circa il 74 % di quelle presentate, per oltre 40 milioni di euro). 
L’immobilizzo delle somme eccedenti, pari a circa dieci milioni di euro, avrebbe portato, allo scadere del termine ultimo di ammissibilità della spesa, fissato nel 31 dicembre 2015, alla perdita certa di tali preziose risorse comunitarie. 
Al fine di garantire il pieno utilizzo delle risorse 2007-2013, i quasi dieci milioni di euro recuperati sono stati destinati al finanziamento aggiuntivo di altre misure considerate utili per lo stimolo dell’occupazione nel territorio regionale. 
In particolare, è stata incrementata la dotazione finanziaria del bando 2013 “Lunga Estate”, vale a dire gli incentivi destinati alle imprese del turismo che impiegano lavoratori stagionali oltre il periodo canonico dei mesi estivi; la delibera soddisfa l’intera copertura finanziaria degli interventi (2 milioni e 300mila euro). «Con questo provvedimento, che interessa 245 aziende per un totale di 1.500 lavoratori, – precisa l’assessore Mura – si pone così rimedio all’inadeguatezza delle risorse stanziate dalla precedente Giunta»
L’assessore del Lavoro, Virginia Mura, e l’assessore del Turismo, Francesco Morandi, hanno annunciato che presto incontreranno gli operatori del settore per programmare gli interventi per il prossimo bando. 
Inoltre, con successive, imminenti deliberazioni, 3 milioni e 185 mila euro saranno destinati ai corsi di qualificazione per soddisfare la domanda del mercato del lavoro, e 1 milione e 140mila euro ai corsi del bando “#MACISTE”, relativo ad interventi volti all’inserimento dei disoccupati nei settori legati alle professioni del mare, alla sostenibilità ambientale e agli interventi sul territorio (150 corsisti). 
«Attraverso il recupero di risorse regionali pari a poco meno di 3 milioni e mezzo di euro – conclude l’assessore Mura – a breve saranno programmati nuovi interventi per le politiche di flex security», in linea con le richieste già avanzate dalle organizzazioni sindacali dei lavoratori.

Il comune di #Quartu
Il comune di Carboni

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT