18 April, 2024
HomeIndustriaAlcoaL’annuncio di #Alcoa sulla chiusura definitiva dello stabilimento impone a Governo e Regione tempi brevi sulla cessione.

L’annuncio di #Alcoa sulla chiusura definitiva dello stabilimento impone a Governo e Regione tempi brevi sulla cessione.

Claudio De VIncenti 10 copiaRSU Alcoa

Nonostante la decisione ufficializzata lunedì dai vertici di #Alcoa di chiudere definitivamente lo smelter di alluminio primario, considerato non più competitivo, non abbia costituito una sorpresa rispetto a quanto l’azienda aveva detto e fatto negli ultimi due anni, tra i lavoratori, alcune decine dei quali presidiano lo stabilimento ormai da quasi quattro mesi a #Portovesme, la preoccupazione per il futuro cresce ogni giorno di più. Ciò che non è piaciuto a lavoratori e sindacati, è la tempistica dell’annuncio, accompagnato dalla considerazione sulla non competitività che potrebbe pesare sulle trattative in corso per l’acquisizione degli impianti da parte di un’altra multinazionale (l’ipotesi più accreditata è quella che vede interessata la svizzera Glencore, con la quale è in corso il confronto con Governo e Regione Sardegna).

Anche l’atteso incontro svoltosi ieri a Portovesme tra Azienda e Sindacati, al quale peraltro non si sono presentati i massimi vertici di Alcoa, non ha portato novità, se non la conferma della chiusura definitiva dello stabilimento. Ora, è evidente, la situazione venutasi a determinare richiede un’accelerazione delle trattative per il passaggio di consegne tra Alcoa ed il nuovo soggetto imprenditoriale. Al futuro dello stabilimento è legato quello di circa 600 lavoratori diretti ed almeno altrettanti indiretti, in un territorio già messo in ginocchio da una crisi profonda, la più grave degli ultimi 30 anni, che oggi non può assolutamente permettersi una nuova perdita così rilevante, in assenza di alternative occupative a breve e medio termine.

Il presidente della Regione, Francesco Pigliaru, ed il viceministro dello Sviluppo economico, Claudio De Vincenti, impegnato ormai da un paio d’anni nella #vertenza Alcoa e nella più complessiva #vertenza Sulcis, hanno assicurato che l’annuncio dato da Alcoa non modifica i termini della trattative in corso per cercare di dare un futuro allo stabilimento, ma è chiaro che ai lavoratori, molti dei quali ormai da mesi non ricevono neppure gli ammortizzatori sociali, queste rassicurazioni non bastano e c’è il rischio che la situazione possa precipitare, diventando poi difficilmente controllabile anche dal punto di vista.

L'assessorato region

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT