29 March, 2024
HomeSpettacoloEventiMercoledì 13 agosto si snoderà per le vie del Centro Storico la XX edizione del Corteo storico medioevale “Città di Iglesias”.

Mercoledì 13 agosto si snoderà per le vie del Centro Storico la XX edizione del Corteo storico medioevale “Città di Iglesias”.

Corteo medievale

Mercoledì 13 agosto si snoderà per le vie del Centro storico la XX edizione del #Corteo storico medioevale “Città di Iglesias” organizzato dalla società dei Quartieri Medioevali di Villa Ecclesiae.

Sono passati 20 anni da quando si è tenuto il primo Corteo storico medioevale “Città di Iglesias”. Dopo due decenni di storia è possibile tracciare un bilancio lusinghiero per questo grande evento capace, il 13 agosto di ogni anno, di rendere il centro storico un grande palcoscenico all’aperto in cui entrano in scena centinaia di figuranti portatori di suggestioni antiche che sfilano davanti a migliaia di visitatori. Nei giorni dell’Estate medioevale le porte del tempo si aprono per tornare indietro e rivivere meravigliose ed indimenticabili atmosfere.

Ospiti di questa edizione del Corteo storico medioevale saranno il Gruppo Sbandieratori e Musici “Cigno Nero” di Rivoli e il Gruppo storico degli “Sbandieratori ‘d L’Èva d’Ór” di Feletto. Sfilerà nel Corteo il Gonfalone della città di Pisa, gemellata con Iglesias. Il corteo partirà alle ore 19.00 dal Piazzale del Centro direzionale di Via Isonzo.

In occasione della XX edizione del Corteo storico medioevale, Poste Italiane realizzerà un “annullo speciale”. Il Servizio sarà attivo nella serata del 13 agosto, in Piazza Sella.

«Il primo grazie per la riuscita di questo grande evento che rinvigorisce la filiera turistica cittadina – commentano il sindaco, Emilio Gariazzo e l’assessore della Cultura, Simone Franceschi – è rivolto alla società dei quartieri medioevali di Villa Ecclesiae che con perizia e saggezza si prodiga con sempre rinnovato entusiasmo a organizzare l’Estate medioevale iglesiente. Un ringraziamento sentito va a tutti i gruppi storici cittadini che partecipano al Corteo storico medioevale. Con la loro passione il movimento legato alle manifestazioni medioevali coinvolge ad oggi diverse centinaia di concittadini.»

Nella mattina del 13 agosto, alle ore 11.00, nella sala consiliare del Palazzo municipale si terrà la cerimonia celebrativa dei XX del Corteo storico medioevale con lo scambio di doni tra i gruppi partecipanti.

Il 13 agosto, dalle ore 10.00 alle ore 13.00, sarà esposto nell’Archivio storico comunale di Via delle Carceri, il Breve di Villa di Chiesa, statuto che contiene le norme di diritto che regolamentavano la vita della comunità dell’antica Villa di Chiesa nel medioevo. Cittadini e visitatori potranno usufruire delle visite guidate al documento tenute dalle archiviste comunali.

Martedì 12 agosto si svolgerà in Piazza Sella la “Festa delle Bandiere” che celebra l’arrivo in città delle compagnie di musici e sbandieratori provenienti da varie parti d’Italia. I drappi multicolori si avvolgeranno nell’aria in coreografie accattivanti, addolcite dal rullo dei tamburi e dal suono celeste delle “chiarine”.

Quest’anno l’Estate medioevale iglesiente si arricchisce del “Mercato medioevale”. L’iniziativa sarà realizzata in Piazza Municipio nelle giornate del 12 e 13 agosto. Un gruppo di artigiani provenienti da diverse regioni italiane, coordinato dall’esperienza di Cinzia Franceschelli, riproporrà “fedelmente” i vari aspetti della vita quotidiana delle botteghe artigiane degli antichi borghi medioevali.

Il presidente della
Ignazio Locci (FI):

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT