28 March, 2024
HomeSpettacoloMusicaPer la Regione Sardegna, l’#Accademia internazionale rappresenta un’occasione di promozione per l’Isola.

Per la Regione Sardegna, l’#Accademia internazionale rappresenta un’occasione di promozione per l’Isola.

Per la #Regione Sardegna, l’#Accademia Internazionale di Musica è una preziosa occasione culturale sia per la promozione della musica colta in #Sardegna che per la crescita dei giovani talenti isolani. I nostri ragazzi, infatti, possono studiare accanto a grandi maestri internazionali con il vantaggio di non doversi spostare dall’Isola. Lo ha detto l’assessore regionale della Cultura, Claudia Firino, ieri mattina, a Cagliari, all’apertura della XIV edizione della manifestazione organizzata dall’Associazione Sardegna in Musica con il contributo della Regione.
L’Amministrazione regionale guidata da Francesco Pigliaru, è interessata a sostenere iniziative di questo tipo, anche in prospettiva della candidatura di Cagliari quale Capitale europea della cultura 2019.
«Qui c’è un’idea di cultura che mi appartiene – prosegue l’assessore della Cultura – e spero che eventi come questo, realizzato con la collaborazione tra enti diversi, vengano imitati perché consentono contaminazioni vivaci tra culture differenti. Negli spazi della musica del capoluogo, infatti, gli studenti sardi potranno perfezionare la tecnica, confrontandosi contemporaneamente con altri giovani musicisti provenienti da altre nazioni e mettersi, quindi, in contatto con un panorama musicale di altissimo livello.»
L’assessore del Turismo Francesco Morandi ha sottolineato che la #Sardegna è terra ideale per ospitare grandi eventi e kermesse culturali e di spettacolo, che ne promuovono l’immagine a livello mondiale; grazie all’Accademia di Cagliari, testimonial di un’Isola di qualità, diventa per dieci giorni riferimento internazionale degli studi di musica classica: musicisti di fama internazionale e 200 giovani talenti, che avranno l’opportunità di “vivere” l’Isola e diventarne promotori essi stessi.
«L’attività dell’Accademia – ha detto Francesco Morandi – offre importanti opportunità, non solo di formazione e valorizzazione dei giovani, per il loro avvenire da musicisti, ma è anche esempio di promozione e buona accoglienza.»
"Riomurtas" domenica
Francesco Sanna (PD)

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT