23 April, 2024
HomeAmbienteBonificheRoberto Frongia (#Sardegna Obiettivo 6): «Faremo ricorso alla #Corte Costituzionale contro l’elevamento della soglia per dichiarare inquinato un sito militare».

Roberto Frongia (#Sardegna Obiettivo 6): «Faremo ricorso alla #Corte Costituzionale contro l’elevamento della soglia per dichiarare inquinato un sito militare».

Roberto Frongia 7 copia

Militari impegnati in un'esercitazione

«L’autocertificazione delle bonifiche e una soglia più alta per dichiarare inquinato un sito militare è l’ennesimo schiaffo ai sardi dato dal Governo che ha avuto la fiducia alla Camera sul decreto Competitività: siamo pronti ad andare anche davanti alla #Corte Costituzionale.» Lo scrive in una nota diffusa questa mattina, Roberto Frongia, coordinatore di #Sardegna Obiettivo 6.

«Il decreto – spiega Roberto Frongia, ex assessore regionale del Turismo ed ex vicesindaco di Iglesias – prevede nuove procedure sulle bonifiche con una autocertificazione di fatto da parte del privato dello stato di inquinamento e silenzio/assenso degli enti sul piano di caratterizzazione, senza alcuna forma di trasparenza e partecipazione per i cittadini; prevede inoltre l’innalzamento dei limiti per la contaminazione dei suoli nelle aree militari. E’ evidente che risultano due previsioni inaccettabili e in conflitto con la tutela della salute e dell’ambiente. Per questo motivo – conclude Roberto Frongia – l’Associazione Sardegna Obiettivo 6 solleverà la questione di legittimità costituzionale.»

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
Martedì 12 e mercol
Il primo anno di att

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT