23 April, 2024
HomeIstruzioneIgeaAccordo raggiunto, tra Regione e sindacati, sul piano di riorganizzazione della società #Igea.

Accordo raggiunto, tra Regione e sindacati, sul piano di riorganizzazione della società #Igea.

Si è concluso positivamente, con il raggiungimento di un accordo, l’incontro tra Regione e sindacati sul piano di riorganizzazione della società #Igea, svoltosi questo pomeriggio nel Palazzo della Regione, in Viale Trento.
In base all’accordo, da domani, nella sede dell’azienda, inizieranno gli incontri tra il commissario liquidatore della società e i rappresentanti sindacali per discutere e definire il piano di riorganizzazione dell’Igea.
L’assessore Piras ha sottolineato l’attività positiva svolta dal commissario liquidatore che, in pochi mesi, ha redatto i piani operativi della società e ha avviato la rendicontazione dei lavori sulle convenzioni già in essere. Il nuovo percorso di #Igea passa attraverso una nuova fase, dalla fuoriuscita dei lavoratori in età pensionabile e in mobilità al nuovo organigramma. «Uno dei primi obiettivi che vogliamo raggiungere – ha detto l’assessore – è quello di riequilibrare i costi con i ricavi, solo così potremo risanare Igea». L’esponente della Giunta Pigliaru ha inoltre ricordato che «la convenzione triennale stipulata con l’assessorato per la manutenzione e messa in sicurezza delle concessioni minerarie garantisce all’Igea lavoro e risorse finanziarie pari a 36 milioni di euro, oltre alle convenzioni già avviate». 
L’assessore Piras, nel corso dell’incontro, ha ribadito più volte che la Regione non sta perdendo tempo. «Sono strumentali e false le accuse di chi dice che vogliamo affossare la società. Igea era morta, questa Giunta sta lavorando per ridarle un futuro. Ci sono i primi segnali di una nuova e virtuosa gestione societaria. Entro breve tempo si troverà l’accordo su riorganizzazione ed esodo. Su questo aspetto chiediamo la collaborazione dei sindacati e dei lavoratori»”.

 

 

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
Antonio Solinas (Pd)
Entro il mese di ott

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT