Patto di stabilità

Con il #decreto Sblocca Italia diventa legge dello Stato l’accordo tra Regione Sardegna e Governo sul #patto di stabilità.

Raffaele Paci 12 copia

Con il #decreto Sblocca Italia diventa legge dello Stato l’accordo tra Regione Sardegna e Governo sul #patto di stabilità. Nel comma 9 dell’articolo 42 del complesso decreto del Governo Renzi, firmato oggi dal presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, infatti, si legge che «in applicazione dell’accordo sottoscritto il 21 luglio 2014 tra il Ministro dell’economia e delle finanze e il Presidente della regione Sardegna, l’obiettivo di stabilità interno della regione Sardegna è determinato in 2.696 milioni di euro per l’anno 2014«. E poi, al comma 10: «A decorrere dall’anno 2015 la regione Sardegna consegue il pareggio di bilancio (…). A decorrere dal 2015 alla regione Sardegna non si applica il limite di spesa (…) e le disposizioni in materia di patto di stabilità»
«Anche la Regione manterrà gli impegni presi nell’accordo del 21 luglio», commenta l’assessore al Bilancio, Raffaele Paci. E alle polemiche di chi vuole contrapporre le scelte della Sardegna e della Sicilia risponde: «La Regione Sicilia resterà sotto il tetto del patto di stabilità, noi abbiamo scelto una strada che ci rende più liberi nella gestione dei nostri soldi. E proseguiremo su quella strada».

Comments

comments

Tags:

Leave a Reply