20 April, 2024
HomeTurismoMuseiDall’inizio del 2014 il Museo del Carbone ha superato il tetto dei 15mila visitatori.

Dall’inizio del 2014 il Museo del Carbone ha superato il tetto dei 15mila visitatori.

Miniera Serbariu 7 copia

L’Amministrazione comunale di Carbonia ha diffuso una nota, a seguito di alcune anticipazioni, diffuse a mezzo stampa, sulle considerazioni di una delle più importanti associazioni, il Touring Club Italiano, che da oltre un secolo si occupa di cultura, turismo e ambiente. Proprio questa Associazione, in una delle sue riviste, riserva un giudizio molto critico per il Sulcis Iglesiente, in particolare per il settore dell’archeologia industriale, con un chiaro riferimento ai tanti siti minerari non accessibili ai visitatori.

Così come fatto in passato, quando sulla stampa si parlava di chiusura o possibile chiusura di vari siti minerari del territorio, l’Amministrazione comunale sottolinea che, «non soltanto il Museo del Carbone, ospitato dalla Grande Miniera di Serbariu, non è chiuso o a rischio di chiusura, ma anzi sta ottenendo, anche in questa stagione, risultati più che positivi. I dati parziali registrati nel 2014, parlano di oltre 15mila visitatori, contro i 13mila registrati più o meno nello stesso periodo nel 2013. Questo dato permette di prevedere che sarà superato il numero complessivo dei visitatori del 2013, attestatosi intorno ai 16 mila accessi».

«Questi numeri – aggiunge ancora l’Amministrazione comunale di Carbonia – sono il risultato dell’importante lavoro svolto dal CICC (Centro Italiano della Cultura del Carbone) che grazie alle innumerevoli attività organizzate nel corso degli anni, si sta qualificando sempre d più come “laboratorio permanente” per la promozione culturale e turistica di Carbonia e dell’intero Sulcis Iglesiente.»

Sino al 20 settembre il #Museo del Carbone sarà aperto tutti i giorni, dalle ore 10.00 alle ore 19.00. La biglietteria chiude alle ore 18.00.

A partire dal 21 settembre, invece, entreranno in vigore gli orari invernali: dal martedì alla domenica, dalle ore 10.00 alle ore 18.00 – chiuso lunedì (non festivo), Natale e Capodanno. La biglietteria chiuderà alle ore 17.00.

FOLLOW US ON:
Le commissioni consi
#Sinistra Sarda è c

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT