19 April, 2024
HomeIstruzioneFormazione professionaleE’ stato pubblicato sul sito del #ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo il primo dei bandi del settore del restauro.

E’ stato pubblicato sul sito del #ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo il primo dei bandi del settore del restauro.

E’ stato pubblicato sul sito del ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo il primo dei bandi previsti per il riconoscimento giuridico delle qualifiche professionali operanti nel settore del restauro.

Questo consentirà ad artigiani ed operatori del restauro l’acquisizione della qualifica di “Collaboratore restauratore di beni culturali – tecnico del restauro”, cui si accompagnerà quella di “Restauratore di beni culturali”, per la quale occorrerà attendere la pubblicazione di un successivo bando.

«E’ con soddisfazione – sottolinea #Confartigianato Imprese Sardegna – che apprendiamo della pubblicazione del primo bando, dopo 4 anni dalla sospensione della precedente procedura di selezione pubblica che aveva bloccato il riconoscimento delle figure professionali. Da oggi sarà possibile tutelare con professionisti abilitati il ricco patrimonio culturale esistente in Italia:»

«Tutti gli artigiani restauratori – ha aggiunto l’associazione artigiana – interessati al restauro di beni culturali mobili e superfici decorate di beni architettonici sono chiamati a partecipare ai bandi, i cui requisiti di partecipazione sono stati ampiamente estesi grazie agli interventi svolti in questi anni da #Confartigianato e dalle altre organizzazioni di rappresentanza.»

FOLLOW US ON:
Il prossimo mese di
Questa sera, al Veli

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT