Bandi

Giovedì 18 settembre si terrà a Cagliari, presso la #Mediateca del Mediterraneo, l’incontro “Imprenditori startup si diventa!”.

Maria Paola Corona

Giovedì 18 settembre si terrà a Cagliari, presso la Mediateca del Mediterraneo, l’incontro “Imprenditori startup si diventa!“, organizzato dallo Sportello Startup di #Sardegna Ricerche per presentare il nuovo programma “Dall’idea al business model” e per confrontarsi sui temi della creazione d’impresa. In particolare, sarà presentato e discusso il rapporto “Cracking the code of Innovation“, realizzato sulla base di un’indagine svolta su 650 web startup internazionali, nell’ambito del progetto #Startup Genome.

L’iniziativa, organizzata da #Sardegna Ricerche con lo scopo di presentare il nuovo bando, offre occasione di discutere sui temi dell’innovazione e della creazione d’impresa. In particolare, saranno affrontati argomenti come il ciclo di vita delle startup, le loro diverse tipologie, e la metodologia lean startup, che permette di aumentare il tasso di successo delle nuove imprese attraverso una valutazione più oggettiva ed efficace delle loro potenzialità.

I lavori saranno aperti dalla presidente di #Sardegna Ricerche, Maria Paola Corona. Seguiranno quindi gli interventi di Cosimo Panetta, partner di The Doers e curatore del progetto Startup Genome, che illustrerà i risultati dell’indagine e la metodologia lean startup, e Nicola Junior Vitto, cofondatore di Blomming, che racconterà il suo percorso imprenditoriale, presentando un caso concreto di approccio lean startup.

Infine lo staff delloSportello Startup illustrerà il bando “Percorso di validazione dall’idea al business model“, l’iniziativa di Sardegna Ricerche che darà a 40 innovatori la possibilità di trasformare le proprie idee in veri progetti imprenditoriali. Il bando, progettato secondo la metodologia lean startup, resterà aperto fino al 17 di ottobre per la presentazione delle domande online.

La partecipazione è libera e gratuita, previa iscrizione online sul sito dello #Sportello Startup, all’indirizzo www.sardegnaricerche.it/sportellostartup, dove è anche possibile scaricare il programma della giornata [in allegato] e il bando completo di modulistica.

Per maggiori informazioni ci si può rivolgere allo #Sportello Startup di Sardegna Ricerche (email: sportellostartup@sardegnaricerche.it; tel. 070.9243.2221 /2225).

Il programma “Percorso di validazione dall’idea al business model” è destinato a persone fisiche singole o in gruppo residenti in Sardegna che abbiano un’idea d’impresa ad alto contenuto innovativo in termini di innovazione di prodotto, servizio o processo.

Ai proponenti delle prime 40 idee in graduatoria sarà data la possibilità di accedere ad un percorso di validazione strutturato in diversi workshop, ciascuno focalizzato sui temi specifici. Il percorso avrà una durata complessiva di circa 4 mesi.

I proponenti delle prime 10 proposte delle 40 ordinate in graduatoria potranno inoltre usufruire dei seguenti servizi:

– un percorso di affiancamento che li guiderà nell’acquisizione e nell’applicazione di metodo, processo e strumenti al proprio progetto d’impresa

– innovation voucher: un voucher di importo massimo di 7.000 euro a supporto del processo di validazione e per la realizzazione dell’MVP (Minimum Viable Product), ovvero di una versione minimale del prodotto. Il voucher sarà riconosciuto ai soli soggetti beneficiari che avranno frequentato il percorso di validazione e di affiancamento per almeno il 90% delle attività previste. A ciascun soggetto beneficiario ammesso alle attività di affiancamento sarà inoltre messa a disposizione una postazione di lavoro presso le strutture del Parco tecnologico della Sardegna

– incontro di presentazione ad un panel d’investitori e stakeholder.

Tempi di realizzazione

Data inizio:19 settembre 2014

Data fine:da definire

La scadenza per la presentazione delle domande: 17 ottobre 2014.

Comments

comments

Tags: , ,

Leave a Reply