28 March, 2024
HomeScienzaI #giganti di Monte Prama testimonial della #Settimana europea della scienza.

I #giganti di Monte Prama testimonial della #Settimana europea della scienza.

La notte dei ricercatori all’Orto botanico e nel Polo di viale Fra Ignazio. Per l’ateneo di Cagliari l’appuntamento clou della #Settimana della scienza – celebrata in Europa da lunedì scorso a domani – è “La notte dei ricercatori”. Dalle ore 20.00 alle 23.00 in viale sant’Ignazio, “La notte” – iniziativa promossa dalla #Commissione Europea fin dal 2005 che coinvolge ogni anno migliaia di ricercatori e istituzioni di ricerca – nasce per condividere con gli studenti e le loro famiglie le meraviglie dell’Orto Botanico. Previste anche altre iniziative in facoltà di Scienze economiche, giuridiche e politiche: dissertazione sui #giganti di Monte Prama, uso del telescopio dell’ateneo, conversazioni con esperti su temi di forte attualità. Aperti con ingresso gratuito i musei dell’Orto Botanico e delle cere anatomiche del Susini in Cittadella dei musei. In chiusura, premiazioni delle gare e un gioco musicale a squadre.

Domani, venerdì 26, sono inoltre previste la visita guidata alla Collezione Piloni (alle ore 10, rettorato), dimostrazioni pratiche al laboratorio di restauro Colle di Bonaria (10.30 e 16.00, dipartimento Ingegneria meccanica) ed il processo all’Islamofobia (17.00 dipartimento Scienze sociali, aula Arcari viale Frà Ignazio). La Settimana della scienza va avanti da nove anni per portare le scienze tra i cittadini di tutte le età. L’università di Cagliari punta a incontrare il grande pubblico per divulgare le ricadute della ricerca nelle sue applicazioni pratiche e stimolare i giovani verso la formazione universitaria.

L’ateneo ha scelto “Incontriamoci” come cornice del tema conduttore della Settimana. I dipartimenti hanno aperto le loro porte con varie iniziative: giochi a squadre, simulazioni, conversazioni, esperimenti, dimostrazioni, mostre, circuiti. Il dipartimento di Fisica e l’Infn (Istituto nazionale di fisica nucleare) sono presenti nelle scuole con vari laboratori (http://dipartimenti.unica.it/fisica/). 

FOLLOW US ON:
Verrà inaugurata ve
E' in cantiere la se

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT