20 April, 2024
HomeRegioneEnti localiIl ministro della Salute ha approvato il piano straordinario deciso dalla Giunta regionale per combattere la peste suina.

Il ministro della Salute ha approvato il piano straordinario deciso dalla Giunta regionale per combattere la peste suina.

Il #ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, ha approvato il piano straordinario deciso dalla Giunta regionale per combattere la peste suina.

In una lettera inviata al presidente, Francesco Pigliaru, il ministro prende atto della delibera del 2 luglio scorso con la quale la Giunta regionale ha indicato un Piano straordinario ed istituito una Unità di missione per combattere ed eradicare la peste suina nell’isola. Riconosce che le azioni individuate nella delibera vanno nella direzione giusta, quella richiesta più volte alle precedenti amministrazione regionali dalla Commissione europea e dal Governo italiano ed auspica il raggiungimento dell’obiettivo in tempi ragionevoli. 
Viene così meno nei fatti l’esigenza di un commissariamento della Regione, a suo tempo ipotizzato. Il ministro conclude la lettera invitando ad avviare la programmazione delle attività e delle risorse da mettere in campo nei prossimi mesi in modo da dare seguito alle misure previste dal Piano straordinario di lotta alla Peste Suina Africana definito nella delibera della Giunta, fortemente richiesto dalla #Commissione Europea e quindi oggetto di valutazione e costante monitoraggio da parte della stessa.

Il comune di Cagliar
Entro la settimana s

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT