20 April, 2024
HomeAmbienteLa Giunta regionale ha deliberato la richiesta della procedura di #VIA per i permessi di prospezione geotermica.

La Giunta regionale ha deliberato la richiesta della procedura di #VIA per i permessi di prospezione geotermica.

La Giunta ha approvato questa mattina la delibera dell’assessore dell’Ambiente, Donatella Spano, che rimanda alla procedura di #VIA la possibilità di procedere alle prospezioni termiche ed esplorative tramite perforazione richieste dalla ditta Tosco Geo nei comuni di Collinas, Gonnostramatza, San Gavino Monreale, Sardara, Pabillonis e Mogoro. Ammesse esclusivamente le indagini preliminari e di superficie che non prevedono, dunque, la realizzazione di qualsiasi trivellazione, pozzo o sondaggio.
«Nell’attesa del Piano Energetico Ambientale, di prossima emanazione – dichiara l’assessore della difesa dell’Ambiente Donatella Spano – che regolamenterà l’utilizzo delle risorse geotermiche e individuerà regole certe per garantire la corretta tutela dell’ambiente e i limiti allo sfruttamento del territorio, riteniamo di dover valutare direttamente le sole indagini di superficie, peraltro imponendo il rispetto di severe prescrizioni. Ogni altro tipo di prospezione, sia attraverso pozzetti termometrici, sia attraverso perforazione di pozzi esplorativi, come richiesto dal progetto “San Gavino Monreale” sono e saranno invece sottoposte a procedura di verifica di assoggettabilità a VIA. Specifico che tale procedura, limitandosi ad esprimere una valutazione, non corrisponde peraltro all’autorizzazione all’esecuzione delle indagini che resta in ogni caso vincolata all’intesa con i comuni sede delle indagini.»
POST TAGS:
FOLLOW US ON:
#L'Ippogrifo® e #Co
Editoria: fino al 30

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT