25 April, 2024
HomeSportGinoli Rinaldo, in volo con il paracadute da 4.000 metri, a Serdiana, all’età di quasi 87 anni.

Ginoli Rinaldo, in volo con il paracadute da 4.000 metri, a Serdiana, all’età di quasi 87 anni.

Lanciarsi nel vuoto con un paracadute da un elicottero a quasi 87 anni! E’ la straordinaria emozione vissuta il 21 settembre scorso da Ginoli Rinaldo, ex ottico di Carbonia da anni in pensione, appassionato di volo e di paracadutismo.

«Coltivavo da anni il desiderio di lanciarmi con il paracadute – racconta Ginoli Rinaldo – e, grazie a Skydive Sardegna, un’associazione sportiva che opera a Serdiana, sono riuscito a soddisfarlo. E l’emozione è stata tanto grande che, a breve, forse già entro i prossimi 15 giorni, condizioni meteorologiche permettendo, la ripeterò.»

«E’ un’esperienza veramente straordinaria – aggiunge Ginoli Rinaldo – che consiglio a tutti, indipendentemente dall’età. Una volta lasciato l’elicottero, a quota 4.000 metri, sospesi nel vuoto, imbragato in tandem con un istruttore, alla velocità di 200 km/h per 1 minuto in caduta libera, quando si apre il paracadute, ti sembra di essere il padrone del mondo. E’ una gioia che dura cinque minuti, assolutamente impagabile.».

Una volta arrivato al suolo, Ginoli Rinaldo è stato accolto con entusiasmo dai giovani che frequentano il centro di Serdiana, che ha salutato con un “arrivederci a presto”.

Rientrato a casa, a Carbonia, si è sottoposto ad una visita medica che ha confermato le sue eccellenti condizioni fisiche, con una pressione arteriosa di 70/130.

«Il medico mi ha detto che, se me la sentivo, ho fatto bene a fare questa esperienza. Credo che nella vita sia sempre importante fare ciò che ti rende vivo e felice, a maggior ragione ad un’età non più giovane come la mia. Per ragioni economiche, puoi fare tante rinunce, ma ritengo non si debba rinunciare ad un’esperienza simile che, con una modica spesa – conclude Ginoli Rinaldo -, ti ripaga con una grandissima gioia.»

Skydive Sardegna è un’associazione sportiva senza fini di lucro, affiliata M.S.P. Italia, nata nel 2002, per diffondere la pratica del paracadutismo in Sardegna. Oggi è l’unica associazione in attività in Sardegna, costituita interamente da paracadutisti sardi.

Ginoli Rinaldo 5Ginoli Rinaldo 1Ginoli Rinaldo 3 Ginoli Rinaldo 2  Ginoli Rinaldo 4  Ginoli Rinaldo 6 Ginoli Rinaldo 7 Ginoli Rinaldo 8

 

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
Sabato 11 ottobre, a
Lo #Sblocca Cantieri

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT