25 April, 2024
HomeEsteriUnione europeaGiornata densa di incontri per il #presidente della Regione Francesco Pigliaru a Bruxelles.

Giornata densa di incontri per il #presidente della Regione Francesco Pigliaru a Bruxelles.

IMG_1953

Il #presidente della Regione, Francesco Pigliaru, è stato ricevuto a fine mattina dall’Ambasciatore Italiano presso il Regno del Belgio, Alfredo Bastianelli, con cui ha tenuto un lungo colloquio. Turismo e attrazione di investimenti sono stati i temi principali affrontati nel corso dell’incontro. L’Ambasciatore italiano ha sottolineato l’interesse per l’Italia da parte dei turisti belgi, che «viaggiano più volte l’anno e sono interessati a conoscerla bene. E la Sardegna offre una qualità della vita che è certamente un elemento di attrazione in più anche per chi desidera investire».

A seguire, nell’aula del #Parlamento europeo, il #presidente della Regione ha partecipato alla Sessione plenaria del Comitato delle regioni, che si è tenuta al #Parlamento Europeo. L’occasione è stata l’inaugurazione della dodicesima edizione dell’appuntamento annuale “Open Days”, che riunisce a Bruxelles i rappresentanti delle regioni e delle città europee e che quest’anno affronta il tema del “Crescere insieme”, chiamando le regioni e le città dell’Unione europea a mettere in pratica la teoria pianificando gli investimenti per il periodo 2014-2020.

«Si tratta di importanti occasioni di incontro, confronto e partecipazione alle politiche regionali europee – ha detto Francesco Pigliaru a margine della seduta -. L’Europa è soprattutto Europa delle regioni, dei territori e delle città e per la Sardegna è fondamentale portare la propria voce attraverso il lavoro istituzionale del Comitato.»

Nel pomeriggio il #presidente della Regione ha incontrato il #commissario per l’Industria e l’imprenditoria dell’Unione Europea, Ferdinando Nelli Feroci; insieme hanno fatto il punto sullo stato delle grandi crisi industriali in Sardegna. «Abbiamo portato all’attenzione del Commissario le problematiche relative all’energia e agli aiuti di Stato e più in generale abbiamo valutato insieme le iniziative che si possono perseguire per aiutare le imprese sarde a recuperare competitività», ha detto Francesco Pigliaru alla fine della riunione.

La serata, infine, è stata dedicata ad un incontro con i sardi che lavorano a Bruxelles all’interno delle istituzioni, con l’obiettivo di costruire uno scambio strutturato e continuo di informazioni così da creare sinergie. al centro della riunione il tema delle buone pratiche in tema di mobilità transnazionale finalizzata alla crescita delle istituzioni regionali.

Sono state prorogate
L'assessore dell'Agr

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT