19 April, 2024
HomeLavoroIgnazio Locci (FI): «È inutile spendere belle parole sull’importanza dell’industria nel Sulcis, se poi non si è conseguenti».

Ignazio Locci (FI): «È inutile spendere belle parole sull’importanza dell’industria nel Sulcis, se poi non si è conseguenti».

«È inutile sprecare fiato ai convegni, spendere belle parole sull’importanza dell’industria nel Sulcis, se poi non si è conseguenti con le politiche necessarie alla ripartenza del settore industriale. Ancora una volta il presidente Francesco Pigliaru – ospite a Roma alla presentazione del documentario “Fino in fondo” di Tommaso Mannoni e Alberto Badas, dedicato alla lotta operaia nel Sulcis Iglesiente – racconta la favola di una Giunta impegnata alla ricerca di nuovi investitori per il riavvio dello smelter di Portovesme. Trattative che si starebbero svolgendo lontano da clamori, mentre gli operai, su suggerimento del Governatore, dovrebbero avere pazienza, aiutando a costruire un onirico clima di fiducia. Ma di fatti concreti, tuttavia, nemmeno l’ombra.» Lo dice Ignazio Locci, consigliere regionale del gruppo Forza Italia Sardegna.

«Mentre non arrivano notizie sulle tariffe energetiche agevolate, indispensabili per continuare a parlare di futuro dell’industria del territorio – aggiunge Locci -, la cassa integrazione si avvicina alla scadenza, e non soltanto per gli operai dell’ex Alcoa. Ad avere seri timori, infatti, sono anche le tute blu ex Ila, che ormai si sentono abbandonate dalla politica. Da una politica che non è stata ancora capace di creare le condizioni per consentire a un imprenditore – questo sì, reale, con nome e cognome e milioni di euro da mettere sul piatto – di attuare i suoi progetti per la ripresa dello stabilimento, tempo fa acquisito con la speranza che la classe dirigente avrebbe agevolato la sua intrapresa. Ma tutto tace. Nessuna novità positiva all’orizzonte.»

Si è svolta ieri, n
E' in corso al THote

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT