29 March, 2024
HomeTurismoParchiIl Consiglio regionale ha approvato all’unanimità i disegni di legge per l’Istituzione dei parchi naturali regionali di Gutturu Mannu e Tepilora.

Il Consiglio regionale ha approvato all’unanimità i disegni di legge per l’Istituzione dei parchi naturali regionali di Gutturu Mannu e Tepilora.

Monti di Capoterra 2

Il Consiglio regionale ha approvato all’unanimità i disegni di legge 38/A “Istituzione del Parco naturale regionale di Gutturu Mannu” e 39 “Istituzione del Parco naturale regionale di Tepilora”

Il Parco di Gutturu Mannu si estende su 19.685 ettari e include i territori dei comuni di Pula, Villa San Pietro, Siliqua, Domus De Maria, Assemini, Santadi, Capoterra, Sarroch e Teulada. È inserito in una delle foreste più antiche ed estese del Mediterraneo, dove vivono specie endemiche tra le più rappresentative della fauna sarda come, ad esempio, il cervo, l’astore, il gatto selvatico e il geotritone. Sull’area insistono tre oasi di protezione faunistica dove vige il divieto di caccia ed è presente l’Ente foreste della Sardegna che gestisce, a vario titolo, la quasi totalità del patrimonio forestale. Inoltre nel parco sono presenti la Zona di protezione speciale (ZPS) e il Sito di interesse comunitario (SIC) denominati Foresta di Monte Arcosu della Rete Natura 2000.Il territorio del parco di Tepilora insiste nei comuni di Bitti, Lodè, Posada e Torpè e occupa la parte più settentrionale della Barbagia e della Baronia, in Provincia di Nuoro e collega le zone interne con quelle costiere, utilizzando il fiume come una vera infrastruttura naturale, un elemento di connessione con una serie di attività legate al turismo e alla tutela dell’ambiente. Gran parte delle aree interessate dal parco è occupata da due grandi foreste demaniali, la foresta di Crastazza-Tepilora, nel comune di Bitti e la foresta di Usinavà, nel comune di Torpè. Molto frequenti nel territorio sono i graniti e sono presenti anche due oasi permanenti di protezione faunistica.

La seduta di questo pomeriggio si è chiusa con l’approvazione del DL 97 “Interventi urgenti per le spese di funzionamento e manutenzione delle sedi della formazione professionale e il completamento dei piani di formazione professionale”. 

Il Consiglio regionale riprenderà i lavori domani mattina, alle 10,30.

FOLLOW US ON:
Parte il progetto Ov

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT