24 April, 2024
HomeIstruzioneScuolaLa Giunta comunale di Carbonia ha approvato i criteri e le fasce di reddito per la fornitura dei libri di testo e per l’assegnazione di borse di studio.

La Giunta comunale di Carbonia ha approvato i criteri e le fasce di reddito per la fornitura dei libri di testo e per l’assegnazione di borse di studio.

Piazza Roma Carbonia 2 1

La Giunta comunale di Carbonia ha approvato i criteri e le fasce di reddito per la fornitura gratuita e semigratuita dei libri di testo (anno scolastico 2014-2015) e per l’assegnazione delle borse di studio a sostegno delle spese sostenute per l’istruzione relative all’anno scolastico 2013-2014.

Sulla base di questi criteri, in seguito alla pubblicazione dei prossimi bandi, potranno richiedere i contributi e le borse di studio i genitori (o gli esercenti la potestà genitoriale) di alunni della scuola secondaria di I e II grado (statali o paritarie) o gli stessi studenti maggiorenni, appartenenti a famiglie con un ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) non superiore a 14.650 euro. Alle borse di studio saranno ammessi anche gli alunni delle scuole primarie.

Nell’assegnazione dei contributi e delle borse di studio, al fine di favorire le famiglie in condizioni economiche più disagiate, sarà destinato prioritariamente un importo maggiore alle famiglie con ISEE più basso. A tal proposito sono state individuate tre fasce: ISEE da 0 a 4.880 euro (fascia A), ISEE da 4.880,01 a 9.760 euro (fascia B), ISEE da 9.760,01 a 14.650 euro (fascia C).

Per la fornitura gratuita o semi gratuita dei libri di testo per l’anno scolastico 2014/2015 saranno adottate due graduatorie: una per gli alunni della scuola secondaria di I grado e le classi I e II della scuola secondaria di II grado, l’altra per gli alunni delle classi dalla III alla V della scuola secondaria di II grado.

Per le borse di studio a sostegno delle spese sostenute per l’istruzione (relative all’anno scolastico 2013/2014) per ogni ordine di scuola sarà stilata un’apposita graduatoria. Le spese effettivamente sostenute dalle famiglie, alla cui copertura sono destinate le borse di studio, sono relative alla frequenza, ai sussidi e attrezzature didattiche, ai trasporti, alla mensa, ai viaggi e alle visite di istruzione. L’importo minimo delle spese dichiarabili non deve essere inferiore a 52 euro.

Entro i limiti delle disponibilità finanziarie, gli importi massimi erogabili saranno: 100 euro per le borse di studio destinate agli alunni che frequentano la scuola primaria; 250 euro per le borse di studio destinate agli alunni che frequentano la scuola secondaria di I grado; 400 per le borse di studio destinate agli alunni che frequentano la scuola secondaria di II grado.

FOLLOW US ON:
Cossa (Riformatori):
Verrà presentato do

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT