28 March, 2024
HomeSocialeServizi sociali e assistenzialiLa Giunta comunale di Carbonia ha approvato le linee di indirizzo per la gestione del Centro per le politiche attive in favore degli anziani.

La Giunta comunale di Carbonia ha approvato le linee di indirizzo per la gestione del Centro per le politiche attive in favore degli anziani.

Maria Marongiu 4

La Giunta comunale di Carbonia ha approvato, su proposta dell’assessorato delle Politiche sociali, le linee di indirizzo per la gestione del Centro per le politiche attive in favore degli anziani (Centro anziani), che si trova in via Brigata Sassari, a Carbonia.

In primo luogo l’Amministrazione comunale, al fine di valorizzare le scelte già effettuate per garantire gli interventi rivolti agli anziani, si impegna a garantire la prosecuzione delle attività del Centro, favorendo la più ampia forma di partecipazione e condivisione delle attività, inclusa la libera espressione dell’associazionismo.

Le linee di indirizzo dettate dall’Amministrazione per la gestione del Centro anziani prevedono la realizzazione, con il coinvolgimento del Comitato del Centro,  dell’Assemblea fondativa di un’associazione che si occuperà della gestione del Centro, con l’inclusione non soltanto degli attuali iscritti ma anche di coloro che, per classe di età, intendano iscriversi, sia per proporre iniziative sia per contribuire alla gestione. L’apposita “Associazione per la gestione del Centro per le politiche attive in favore degli anziani” dovrà sottoscrivere un contratto di servizio con il Comune, sulla base di un progetto complessivo di gestione, che consenta la verifica dell’efficacia del servizio e il grado di soddisfacimento degli utenti. Qualora gli iscritti del Centro per le politiche attive in favore degli anziani non riuscissero a costituirsi in associazione, l’Amministrazione proporrà alle associazioni cittadine della terza età l’autogestione del Centro, sulla base di una proposta progettuale coerente con le linee di indirizzo della Giunta.

«Nei prossimi giorni – spiega Maria Marongiu. assessore delle Politiche sociali del comune di Carbonia – sarà avviato il percorso di attuazione degli indirizzi indicati dalla Giunta, con il coinvolgimento di tutte le parti, soprattutto degli iscritti al Centro. L’obiettivo è di realizzare un modello di gestione che, garantendo il più ampio utilizzo degli spazi, ora a completa disposizione degli utenti, riesca a contenere i costi rendendo il Centro fruibile per tutti gli anziani della città.»

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
Piero Comandini (Pd)
L'assessorato del Tu

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT