25 April, 2024
HomeAgricolturaLa Giunta Pigliaru ha approvato le disposizioni necessarie al superamento dell’emergenza nel Consorzio di Bonifica del Basso Sulcis.

La Giunta Pigliaru ha approvato le disposizioni necessarie al superamento dell’emergenza nel Consorzio di Bonifica del Basso Sulcis.

IMG_6382IMG_6376 IMG_6385

La Giunta regionale ha approvato una delibera che prevede disposizioni urgenti a favore del Consorzio di Bonifica del Basso Sulcis, ente che registra un ritardo cronico nel pagamento degli stipendi. Al Consorzio viene riconosciuta un’anticipazione del 90% dei contributi assegnati dalla Regione. La Giunta, parallelamente all’approvazione della delibera, ha intenzione di procedere ad una riforma e a una razionalizzazione dei Consorzi di Bonifica. Per quanto riguarda quello del Basso Sulcis, verrà dato impulso al percorso di fusione con il Consorzio di Bonifica della Sardegna Meridionale, in conformità a quanto stabilito dalla legge numero 6 del 2008.

Nelle scorse settimane i lavoratori del Consorzio avevano dato vita ad una clamorosa manifestazione di protesta, con un sit-in davanti alla sede dell’ente, sita in via Catania, a Carbonia, per rivendicare il pagamento degli arretrati (tre stipendi e 14ª mensilità). Il vicesindaco di Piscinas, Gianluca Trastus, anch’egli dipendente del Consorzio, era arrivato a fare lo sciopero della fame.

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
La Giunta regionale
Giuseppe Pulina è i

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT