19 April, 2024
HomeRegioneLa Giunta regionale ha approvato un piano per la spiaggia della Pelosa di Stintino ed ha stanziato 15 milioni per la vigilanza delle guardie mediche.

La Giunta regionale ha approvato un piano per la spiaggia della Pelosa di Stintino ed ha stanziato 15 milioni per la vigilanza delle guardie mediche.

Stintino 72 copia
La Giunta presieduta da Francesco Pigliaru, riunita nel pomeriggio nella sede della Regione, ha approvato uno stanziamento di 1,5 milioni di euro per il completamento del lotto B dei lavori di protezione e valorizzazione della spiaggia della Pelosa nel Comune di Stintino. Il completamento delle opere finanziate con il provvedimento odierno, complementare alla dismissione e recupero ambientale della strada esistente a monte della spiaggia e all’eliminazione dei parcheggi, prevede l’adeguamento e la realizzazione della nuova viabilità comprese le aree di sosta. Si tratta di interventi minimi, necessari alla riqualificazione di un’area di «elevatissimo interesse naturalistico», ha ricordato l’assessore dell’Ambiente, Donatella Spano, e che permetteranno di completare il recupero del sistema dunale già iniziato.
Il trasferimento delle competenze relative all’irrogazione delle sanzioni in materia di pesca alle Direzioni marittime di Cagliari e di Olbia, la nomina del Comandante del Corpo forestale, Gavino Diana, quale rappresentante permanente della Regione nelle controversie individuali di lavoro relative all’organismo di vigilanza e salvaguardia ambientale, l’estensione dell’efficacia delle procedure di VIA per le opere Abbanoa del sistema fognario e depurativo nel bacino idrografico del fiume Coghinas e per il collegamento in carico alla Provincia Ogliastra tra il bivio nella Strada statale 390 Barisardo/Loceri e la nuova SS 125, riguardano gli altri provvedimenti approvati dall’esecutivo proposti dall’assessore Spano. La stessa titolare dell’Ambiente ha richiesto di sottoporre a ulteriore procedura di valutazione di impatto ambientale l’impianto eolico da 200 kilowatt proposto dall’impresa Giuliano Carzedda, nel Comune di Bitti, in quanto, secondo quanto rilevato dai servizi competenti dell’assessorato, la medesima potenza potrebbe essere ottenibile con «sacrifici minori per la percezione e la fruibilità del paesaggio».
Su proposta del presidente Pigliaru, la Giunta ha approvato una nuova quantificazione dei contributi per i costi obbligatori di assicurazione dei volontari che si occupano di Protezione civile e il programma operativo della Commissione regionale di Parità relativo al 2014 con il limite massimo di spesa pari a 25mila euro.
L’istituzione del Servizio dell’autorità di Audit per il programma “ENI CBC Bacino del Mediterraneo” limitatamente al ciclo di programmazione 2014-2020 è il contenuto della delibera proposta dall’assessore degli Affari generali, Gianmario Demuro, approvata dalla Giunta.
Proposte dall’assessore della Programmazione, Raffaele Paci, le delibere approvate riguardanti il Programma regionale di sviluppo 2014-2019, la rimodulazione del IV atto aggiuntivo del Programma integrato d’area NU 15 CA 10, “Consorzio dei laghi e turismo fluviale”, l’integrazione della delibera 53/24 del 20 dicembre 2013 sulla ricognizione dei progetti della programmazione unitaria facenti riferimento alle assegnazioni sul Fondo di sviluppo e coesione e al Bilancio regionale. Quest’ultimo provvedimento stabilisce di approvare l’inserimento a rendicontazione sul POR FESR Sardegna 2007-2013 il progetto relativo all’impianto di trattamento dei rifiuti solidi urbani e valorizzazione della raccolta differenziata a servizio dell’ATO della Provincia di Oristano (II stralcio funzionale).
L’esecutivo, infine, su proposta dell’assessore della Sanità, Luigi Arru, ha varato l’assegnazione di 15 milioni di euro alle Asl per il servizio di vigilanza delle guardie mediche e un cofinanziamento a progetti approvati dalla Presidenza del Consiglio a favore delle vittime di tratta e grave sfruttamento. Si tratta di 42.269 euro destinati alla Congregazione delle Figlie della Carità San Vincenzo de’ Paoli per azioni di assistenza di strada nei territori di Cagliari, Sassari e Olbia.
Raffaele Paci: «Con
Il Consiglio regiona

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT